SALERNO. La Salernitana incappa nella seconda sconfitta casalinga stagionale. Lo Spezia, seconda forza del torneo ed unica imbattuta della categoria, passa per 2-0 all'Arechi. Termina il miniciclo positivo dei granata, i cinque punti ottenuti in tre gare.
Giovanni Martusciello conferma il 4-3-3 con una sola novità rispetto alla vittoria di Palermo. Non c'è Amatucci, per un grave lutto familiare. Squadra in campo con il lutto al braccio. In retroguardia tutto confermato. Davanti a capitan Sepe, ci sono Bronn e Ferrari centrali, con Stojanovic e Njoh esterni. In mediana la cabina di regia è affidata a Maggiore, con ai suoi fianchi Tello e Soriano. In avanti Verde e Braaf confermati a supporto di Simy, punta di riferimento.
"Nati per viverla, cresciuti per difenderla...Noi siamo figli di questa città" recita lo striscione esposto in Curva Sud Siberiano. Le prime emozioni maturano nella doppia occasione in pochi secondi per la Salernitana al 12'. Gori replica a Verde, poi Maggiore alza di poco la mira da fuori area. Spezia pericolosa in area granata, ma Ferrari chiude. Ci prova anche Njoh, ma il suo sinistro si spegne a lato. I liguri mettono i brividi a Sepe su azione da calcio d'angolo, ed ancora Braaf manda alto da buona posizione. Nel finale è Reca a non inquadrare lo specchio della porta.
Al rientro c'è Tongya al posto di Braaf. Al primo pallone toccato l'assist per Verde che di sinistro impegna Gori. Al 54' passa lo Spezia. Spettacolare rovesciata di Soleri che supera Sepe, che capitola dopo tre giornate d'imbattibilità. La Salernitana replica con Njoh, ma Gori respinge. Martusciello inserisce anche Kallon, con l'uscita di Soriano, con il passaggio al 4-2-3-1. Gori è strepitoso su Tongya e Bronn sfiora il pari. Sull'altro versante Sepe evita il raddoppio ligure su Bandinelli. Altre due sostituzioni, con Ghiglione e Sfait per Stojanovic e Tello. Al 73' il 2-0. Su corner Bertola è libero di insaccare di testa alle spalle di Sepe. Entra anche Torregrossa per Verde, mentre il tentativo di Bronn è parato a terra da Gori, con lo Spezia ad andare vicino in un paio di occasioni al tris. Si entra nel finale con Simy a girare fuori di testa, con il recupero che serve solo per certificare il successo degli spezzini.
La Salernitana tornerà in campo sabato 26 ottobre, alle ore 15.00, ospite della Cremonese.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic (70'Ghiglione), Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano (59'Kallon), Maggiore, Tello (70'Sfait), Verde, Simy, Braaf (46'Tongya) All. Martusciello
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Wisniewki; Elia (69'Cassata), Vignali, S. Esposito, Bandinelli (87'Degli Innocenti), Reca (69'Bertola); Soleri (69'Colak), Di Serio (84'Falcinelli) All. D'Angelo
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova ASSISTENTI: Marco Ricci (sez. Firenze) – Francesco Luciani (sez. Milano) IV UFFICIALE: Enrico Gemelli (sez. Messina) VAR: Paolo Mazzoleni (sez. Bergamo) AVAR: Manuel Volpi (sez. Arezzo)
RETI: 54'Soleri, 73'Bertola
AMMONITI: Stojanovic, Tello, Maggiore, Ferrari, Cassata
ANGOLI: 5-9
RECUPERI: 1'pt, 5'st
SPETTATORI: 10.675