Sanità
26 OTTOBRE
26 OTTOBRE
Mercogliano, seconda edizione del convegno 'Fibromialgia. Il dolore al femminile'
Comunicato Stampa
23 ottobre 2024 13:41
Eye
  187

MERCOGLIANO. “Fibromialgia. Il dolore al femminile” è il titolo dell’incontro, organizzato dal “Centro Integra. Terapia multimodale del dolore”, che si terrà presso l’Auditorium “L. Marino” della Diagnostica Medica di Mercogliano (AV). Il convegno, patrocinato da OMCeO Avellino, CIMOP, Associazione Fibromialgia Italiana e Città di Mercogliano, prevede la partecipazione delle professioni sanitarie e si terrà sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 9.00, in via Nazionale Torrette, 146. Parliamo di una seconda edizione di questo convegno, aperto a specialisti e alla cittadinanza tutta, voluto dal dottor Gabriele Pascale del Centro Integra, attento da sempre a tutto ciò che riguarda la sfera del dolore femminile. La fibromialgia, o sindrome fibromialgica, è una patologia reumatica non infiammatoria caratterizzata da dolore cronico diffuso.

“L’idea è quella di mantenere sempre un riflettore acceso su una patologia altamente invalidante – spiega il dottor Pascale - che secondo le ultime stime colpisce due milioni di persone in Italia con una prevalenza nel sesso femminile e che può insorgere a qualunque età. È una patologia di difficile diagnosi e di difficile gestione terapeutica. Secondo gli ultimi dati aggiornati, il paziente attende circa due anni prima della diagnosi di fibromialgia e almeno tre visite specialistiche. Una volta avuta la diagnosi nasce poi la difficoltà terapeutica perché non essendoci una chiara eziologia della patologia non c’è neanche una terapia specifica. Per tali motivi l’approccio alla patologia deve essere necessariamente multidisciplinare. 

Sabato – continua Pascale - avremo la fortuna di ospitare massimi esperti di questa patologia per cui sarà una mattinata proficua sia per addetti ai lavori, sia per i pazienti che potranno aggiornarsi sulle ultime scoperte diagnostiche che terapeutiche. Sarà l’occasione, inoltre, per presentare il futuro Ambulatorio da impiantare in Diagnostica Medica, settimanale, completamente dedicato alla gestione e terapia del dolore cronico. Presenteremo una serie di terapie rientranti nell’attività di questo Laboratorio da offrire sia per i pazienti con fibromialgia, sia per coloro che affrontano altre condizioni di dolore cornico”.

Un incontro, dunque, di interesse sia per i professionisti ma anche per la popolazione che intende aggiornarsi sulle più recenti prospettive di gestione del dolore cronico. Prenderanno parte al Convegno che vede responsabili la professoressa Ornella Piazza, Università di Salerno, e i dottori Gabriele e Luca Pascale, Centro Integra, il professor Carmine Malzoni, Presidente Malzoni Research Hospital, Paola Belfiore, A.D. Malzoni Research Hospital, Maurizio Massetti, Responsabile scientifico AFI OfV.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP