SALERNO. “Si è inferto un duro colpo al traffico internazionale di sostanze stupefacenti grazie alla brillante operazione portata a termine, stamane, dalla Compagnia Carabinieri di Salerno, coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, a cui va un particolare ringraziamento”. Queste le parole di plauso del Prefetto, Francesco Esposito rivolte all’Arma dei Carabinieri al termine dell’attività investigativa che ha consentito di disarticolare un’organizzazione penetrata anche in altre regioni d’Italia.
Il Prefetto ha aggiunto anche che: “sul fenomeno si sta lavorando molto anche in chiave di prevenzione, mettendo in campo iniziative volte a contrastare sia l’offerta che il consumo della droga. Sul versante della domanda, che purtroppo è in crescita anche tra giovani e giovanissimi, gli interventi che coinvolgono una pluralità di istituzioni stanno puntando, sempre più, a sensibilizzare i consumatori sui danni che produce l’uso di sostanze stupefacenti con campagne mirate di informazione. Sull’altro fronte, da mesi, si stanno programmando, con tutte le Forze di Polizia, attività di controllo coordinato del territorio mirate a prevenire ed intercettare lo spaccio di droga con risultati soddisfacenti.”
“E' stata una importantissima operazione questa dei carabinieri che liberano così la città da una banda pericolosa di trafficanti di droga anche con addentellati internazionali. E’ un merito che va ascritto alle forze dell’ordine, segnatamente ai carabinieri, ma anche al grande lavoro che sta conducendo la Questura, con le Forze dell'Ordine, per la sicurezza e la civiltà dei rapporti nella nostra città. Ho telefonato al Prefetto e al Questore per complimentarmi. Mi auguro che questa iniziativa abbia seguito, nel senso che altre se ne possano fare per far sì che la nostra sicurezza e quella relativa al rispetto della legalità venga garantita sempre di più sul nostro territorio. Purtroppo parliamo di un problema a carattere internazionale. La forza della droga, con la quantità di denaro che circola, è prorompente, ma noi teniamo alta l’attenzione”. Con queste parole, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha commentato – a margine di una iniziativa a Palazzo di Città – l’operazione dei carabinieri che all’alba di quest’oggi ha permesso di smantellare un'organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti operante a Salerno e provincia capace di penetrare anche nei mercati illeciti di altre regioni, tra le quali Basilicata e Puglia.