Sport
SERIE A
SERIE A
Milan - Napoli 0-2, Lukaku e Kvara blindano il primo posto
Antonio Vuolo
29 ottobre 2024 22:52
Eye
  663

MILANO. Prova di forza del Napoli che vince al Mezza contro il Milan e consolida il primato in classifica con 25 punti. Finisce 2-0 per la squadra di Conte grazie alle reti nel primo tempo di Lukaku e Kvaratskhelia. Conte torna a schierare il georgiano e Politano dal 1', che completano il tridente con Lukaku. Confermata la difesa davanti a Meret, con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce e Rrahmani-Buongiorno al centro. In mediana Gilmour al centro con Anguissa e McTominay ai lati. Formazione quasi obbligata per Fonseca che deve rinunciare, tra squalifiche e infortuni, a Reijnders, Theo, Gabbia, Jovic e Abraham. Fuori anche Leao per scelta tecnica e Pulisic per un attacco influenzale. Allora, davanti a Maignan, ci sono Emerson, Thiaw, Pavlovic e Terracciano. Musah e Fofana in mediana con Chukwueze, Loftus-Cheek e Okafor alle spalle dell’unica punta Morata.

Primo tempo 

Bastano cinque minuti al Napoli per sbloccare la gara con Lukaku. Il belga, servito centralmente da Anguissa, fa valere la sua fisicità e supera con un perfetto piattone Maignan. La reazione rossonera è affidata a un tiro a giro dal limite destro di Musah che esce di un soffio. Fase positiva per il Milan che ci prova anche con Chukwueze, bravo Meret a respingere il mancino. Fase centrale del primo match decisamente a favore del Milan che al 27’ non riesce ad approfittare con Musah di una disattenzione difensiva azzurra. Rischia ancora il Napoli sul colpo di testa di Loftus-Cheek. Dopo un quarto d’ora di forte intensità dei rossoneri, i partenopei si rivedono dapprima con un cross di Di Lorenzo che per poco non sorprende Maignan e poi con un tiro di Politano fuori di poco. Anche McTominay si ritaglia lo spazio per calciare, ma manca la giusta precisione.   A trovare l’angolino giusto alle spalle del portiere rossonero ci pensa al 43’ Kvaratskhelia con una pennellata di destro portando il Napoli al riposo sul doppio vantaggio. 

Secondo tempo 

Il Milan riparte forte e accorcia le distanze con un colpo di testa di Morata. La gioia dello spagnolo è vanificata dal Var e il Napoli resta sul doppio vantaggio. Ottime verticalizzazione azzurra al 55’ con Lukaku che spara alto sull’assist di Olivera. Perfetta uscita della squadra di Conte con McTominay che apre troppo il piatto destro. Fonseca prova a cambiare inserendo Pulisic e Leao al posto di Okafor ed Emerson, mentre Conte dà spazio a Mazzocchi al posto di Politano. Il Milan non riesce a cambiare il passo nonostante gli inserimenti, andando a sbattere sempre contro il muro azzurro. Nell’ultimo quarto d’ora, Conte tira fuori i due marcatori, Lukaku e Kvara, per inserire Neres e Simeone. Prova a riaprire nel finale la gara Leo con un tiro violento deviato in angolo da Meret. Ancora più ghiotta l’occasione per Pulisic che fallisce un rigore in movimento dal cuore dell’area di rigore. Dentro negli ultimi minuti anche Camarda al posto di Loftus-Cheek. Botta e risposta in pieno recupero con Pulisic e McTominay, e spazio anche per Folorunsho e Zerbin per Gilmour e Olivera. Ma non c’è più tempo per riaprire la partita e il Napoli può festeggiare la conquista di altri tre punti preziosi. 

 

Il tabellino 

Marcatori: 5’ Lukaku, 43’ Kvaratskhelia.


MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson (dal 62’ Pulisic), Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Musah, Fofana; Chukwueze, Loftus-Cheek (dal 87’ Camarda), Okafor (dal 62’ Leao) ; Morata. A disp.: Sportiello, Torriani, Calabria, Bartesaghi, Tomori, Jimenez, Zeroli, Liberali. All. Paulo Fonseca.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (dal 90'+4 Zerbin); Anguissa, Gilmour, McTominay (dal 90'+4 Folorunsho); Politano (dal 69’ Mazzocchi), Lukaku (dal 77’ Simenone), Kvaratskhelia (dal 77’ Neres). A disp.: Turi, Caprile, Juan Jesus, Marin, Ngonge, Spinazzola, Raspadori. All. Antonio Conte.

Arbitro: Colombo di Como


Ammoniti: 73’ Olivera.


Recupero: 1' 1T, 5’ 2T.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP