CAPACCIO PAESTUM. Due giorni di sapori e tradizione, a Capaccio Paestum, ricordando una delle sue personalità di maggiore spicco: Giuseppe Acanfora, noto imprenditore alberghiero e presidente della locale squadra calcistica della Poseidon, scomparso nel 2017 all’età di 82 anni.
Martedì 12 novembre, presso l’istituto scolastico “Piranesi” in località Santa Venere, profumi della tradizione enogastronomica salernitana fanno capolino con un’elaborazione di una ricetta tipica con prodotti locali e l’abbinamento di vini d’eccellenza della provincia. Segue, alle 10:00, la consegna del premio “Roberto Virtuoso”. Alle 11:30 è prevista l’esposizione degli elaborati e la valutazione di un’attenta giuria, composta da illustri professionisti dell’enogastronomia. Alle 12:30, la cerimonia di premiazione ed il prestigioso memorial “don Peppe Acanfora”.
Mercoledì 13 novembre, invece, la giornata inizia con il raduno dei partecipanti presso la zona archeologica di Paestum. Alle 10:00 il corteo-processione preceduta dall’immagine di San Francesco Caracciolo (patrono dei cuochi) e dal concerto bandistico ‘Città di Salerno’ verso la Basilica Paleocristiana. Alle 11:00 la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Monsignore Vincenzo Calvosa e Padre Pierpaolo Ottone, assistente spirituale FIC. Alle 12:00 la foto ufficiale davanti ai Templi e gran finale con il pranzo di gala al Mec Paestum Hotel della famiglia Acanfora, gestito in maniera impeccabile dai figli del compianto imprenditore.