Sport
DEBUTTO DA SOGNO
DEBUTTO DA SOGNO
Pallanuoto, Circolo Nautico Salerno sorprende il Napoli all'esordio in A2
Comunicato Stampa
10 novembre 2024 22:30
Eye
  212

SALERNO. Fuochi d’artificio alla Vitale: il Circolo Nautico Salerno debutta in A2 superando la Wp Napoli Lions 12-10. Fino a due settimane addietro poteva sembrare pure utopia pensare anche solo di debuttare in serie A2. Uscire dall’acqua con un convincente successo probabilmente nessuno lo avrebbe neanche lontanamente immaginato ed invece lo sport si diverte spesso a raccontare storie meravigliose, se poi a scriverle sono i giovani raccontarle è ancora più bello. Nell’incontro valevole per la prima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 il Circolo Nautico Salerno, in una Vitale gremita e grondante di entusiasmo,  supera, con pieno merito, la neopromossa Waterpolo Napoli Lions con il punteggio di 12-10 e conquista così tre punti fondamentali sia per la classifica che per il morale di un gruppo giovanissimo che incamera così una fondamentale iniezione di fiducia per il suo percorso.

I padroni di casa, in acqua una squadra che, ad eccezione di Gianluca Esposito è composta da esordienti nel torneo, approcciano il match con il giusto piglio, giocano su ritmi elevati, pigiano il piede sull’acceleratore ed arrivano al massimo vantaggio sul 7-1 firmato dal sigillo apposto da Di Somma. Gli ospiti però non ci stanno, provano a scuotersi, entrano gradualmente in partita e piazzano un contro break di 5-1 che consente loro di rientrare fino all’8-6 griffato da Camillo Angelone e di avere, poco meno di un minuto più tardi, la palla del -1. Martucci, protagonista di una prova eccellente insieme al suo collega Giarletta,  però non è d’accordo, si esalta e respinge il rigore di Telese, intervento che restituisce la giusta carica ai padroni di casa che ritrovano la via del gol, ribattono colpo su colpo ai tentativi avversari e non perdono lucidità nemmeno quando, nel finale, i partenopei tornano sul -1. A chiudere i conti provvede, a dodici secondi dal termine, Marco Malandrino che conquista il titolo di top scorer di giornata con una tripletta. A fine partita parlano mister Fasano ed il presidente Giarletta.

Walter Fasano

"Oggi è stata davvero una bella partita con una cornice di pubblico eccezionale e mi preme subito ringraziare chi è venuto a vedere la partita sostenendoci fino all’ultimo. Siamo partiti bene, poi abbiamo subito un po’ il ritorno degli avversari però i ragazzi sono stati eccezionali. Nessuno se lo aspettava ma credo in questi ragazzi e con il lavoro abbiamo enormi margini di miglioramento. Siamo contenti perché iniziare la prima di campionato non è mai scontato poi noi per come è arrivato la categoria, per come abbiamo organizzato tutto in due settimane e per come ci siamo tuffati nel campionato ci regala una gioia doppia. Complimenti a tutti i miei ragazzi".

Paolo Giarletta

"Oggi è un giorno che rimarrà impresso nella storia del nostro club e nella mia memoria di presidente. Abbiamo assistito a un esordio straordinario della nostra squadra nel Campionato di Serie A2, e voglio esprimere la mia immensa gioia e orgoglio per la nostra giovanissima squadra, che ha affrontato la sfida con coraggio, determinazione e passione. Fino a pochi giorni fa, eravamo considerati una vittima sacrificale, una squadra che, secondo le previsioni, avrebbe avuto poche possibilità di competere a questi livelli per la scelta di puntare sui giovanissimi. Ma oggi, quel pronostico si è trasformato in una straordinaria realizzazione. I ragazzi hanno dimostrato, grazie anche alla grinta e passione del nostro mister, che il talento e la voglia di emergere possono superare qualsiasi ostacolo. La loro prestazione è stata un autentico inno alla perseveranza e al lavoro di squadra. Voglio ringraziare ogni atleta di questo fantastico gruppo, dall'allenatore al personale di supporto, fino ai nostri giovani atleti, che hanno dato il massimo in campo. È un momento di grande celebrazione, ma anche un punto di partenza. Siamo consapevoli che il cammino è lungo e pieno di sfide, ma oggi abbiamo dimostrato che possiamo competere con le migliori squadre. Infine, un grazie speciale va a tutti i nostri tifosi per il loro supporto incessante vedere la piscina stracolma a sostenere i nostri ragazzi mi inorgoglisce. La loro passione e il calore sono la forza che ci sostiene. Insieme continueremo a sognare in grande e a costruire un futuro luminoso per il nostro club. Forza CNS".

POL. C.N. SALERNO-GLS NAPOLI LIONS 12-10(Parziali: 4-1; 4-3; 0-2; 4-4)

POL. C.N. SALERNO: D. Giarletta, G. Esposito 1, A. Di Somma 1, U.

Piccolo 1, F. Luongo 2, M. Malandrino 3, L. Fileno 3, F. Marcellino, S.

Cucciniello, F. Costa, K. Della Monica, A. Strianese, F. Martucci, E.

Pignataro 1. All. Fasano

GLS NAPOLI LIONS: F. Altomare, G. Mele 1, D. Santovito, C. Ruocco 1, M.

Lanfranco 1, M. Barela, M. Occhiello 2, L. Telese 2, M. Ronga, S.

Santamaria 1, F. Sava, C. Angelone 2, G. Mola, S. Maione. All. Scotti

galletta

Arbitri: Carrer e Baretta

Note: Usciti per limite di falli Di Somma (S) nel terzo tempo, Piccolo

(S) e Fileno (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: CN Salerno

3/13 e Napoli Lions 4/19 + un rigore fallito. Martucci (S) para un

rigore a Telese a 5'31" del quarto tempo. Mola (N) subentra ad Altomare

nel primo tempo. Altomare (N) subentra a Mola nel quarto tempo. Martucci

(S) subentra a Giarletta nel quarto tempo. Ammoniti i tecnici Scotti

Galletta (Napoli Lions) e Fasano (CN Salerno) nel terzo tempo.

Spettatori: 250 circa.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP