MILANO. Passa in vantaggio, subisce il ritorno dell’Inter che sbaglia anche un rigore, e nel finale rischia di firmare il blitz con Simeone. E’ il riassunto del Napoli di Antonio Conte che pareggia a San Siro 1-1 contro l’Inter e mantiene la vetta della classifica. Inzaghi schiera Sommer in porta, con il ritorno in campo dal 1' di Francesco Acerbi dopo l'infortunio rimediato contro la Roma. A completare il terzetto difensivo Pavard e Bastoni. A destra la conferma di Dumfries, mentre a sinistra agirà Dimarco. A centrocampo spazio a Calhanoglu e tornano Barella e Mkhitaryan titolari. La coppia d'attacco è formata da Lautaro e Thuram. Conte risponde con Meret in porta, in difesa Di Lorenzo e Olivera sulle corsie laterali, con la coppia centrale composta da Rrahmani e Buongiorno. A centrocampo confermato Gilmour con Anguissa e McTominay. In attacco Politano, Lukaku e Kvaratskhelia.
Primo tempo
C’è equilibrio nelle prime battute del match con tanto possesso palla per l’Inter che trova però di fronte un Napoli compatto. Il primo acuto è di stampo partenopeo al 15’ con Kvara che si accentra e calcia tra le braccia di Sommer. Guizzo improvviso dei neroazzurri con una conclusione di Barella che esce di poco. A spezzare l’equilibrio è il Napoli al 23’ con una stoccata sotto porta di McTominay su angolo di Kvara e assist di Rrahmani (1-0). L’Inter accusa il colpo, mentre il Napoli potrebbe far male in contropiede in un paio di circostanze con Kvaratskhelia. L’Inter si rivede al 40’ con Acerbi in versione attaccante e la risposta con i piedi di Meret. Nel momento migliore del Napoli, Calhanoglu trova il pari con un violento destro da fuori area che sorprende Meret (1-1).
Secondo tempo
Si riparte nel secondo tempo con l’Inter che prova a sorprendere la difesa azzurra con Lautaro. Dimarco, al 7’, scheggia invece con un tiro di prima intenzione il palo alla sinistra di Meret. Conte decide di cambiare al 14’ inserendo Lobotka al posto di Gilmour. Lo slovacco ritorna in campo dopo l’infortunio rimediato con la maglia della sua Nazionale. È ancora pericoloso Dimarco, tiro dalla sinistra dell’area di rigore respinta d’istinto da Meret. L’Inter insiste e al 25’ Mariani assegna un rigore generoso per un intervento di Anguissa su Dumfries. Dal dischetto si presenta Calhanoglu, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Si salva il Napoli, si resta sull’1-1. Secondo cambio per Conte al 31’ che tira fuori Lukaku e inserisce Simeone. Continua ad attaccare la squadra di Inzaghi e ci prova con Barella che trova i guantoni a deviare la conclusione. Triplice cambio al 36’ per Inzaghi che inserisce Taremi, Zielinski e Darmian per Thuram, Calhanoglu e Dimarco. Ancora forze fresche anche per il Napoli con l’inserimento di Ngonge per Politano. Ultimi due cambi anche per Inzaghi: Arnautovic e De Vrij per per Lautaro e Bastoni. La pressione dell’Inter non produce altri pericoli dalle parti di Meret, mentre all’ultimo istante è Simeone a sfiorare il gol della vittoria con una girata di destro di prima intenzione che fa tremare San Siro. Ma il pallone va fuori e finisce 1-1.
Il tabellino
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi (dal 43' st de Vrij), Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (dal 37' st Zielinski), Mkhitaryan, Dimarco (dal 37' st Darmian); Lautaro Martinez (dal 43' st Arnautovic), Thuram (dal 37' st Taremi). A disposizione: Di Gennaro, J. Martinez, de Vrij, Zielinski, Arnautovic, Correa, Frattesi, Buchanan, Asllani, Bisseck, Darmian, Palacios, Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour (dal 14' s Lobotka), McTominay; Politano (dal 39' st Ngonge9, Lukaku (dal 32' st Simeone), Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Caprile, Jesus, Neres, Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Spinazzola, Lobotka, Raspadori. Allenatore: Antonio Conte.
ARBITRO: Mariani di Aprilia
Reti: al 23' McTominay, al 43' pt Calhanoglu
Ammonizioni: Inzaghi, Dumfries
Recupero: 1' pt, 4' st