VALLE DELL’ANGELO. Il giorno 16 novembre, alle ore 11.30, presso il salone della Montagna a Valle dell’Angelo (SA), si terrà l'inaugurazione delle Botteghe della Comunità della ASL Salerno, alla presenza del Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca.
L’Azienda Sanitaria di Salerno, diretta dall'Ing. Gennaro Sosto, da avvio alla sperimentazione del modello aziendale di assistenza sociosanitaria per le aree interne in collaborazione con 29 Amministrazioni comunali del Cilento interno:
1.Aquara, 2.Bellosguardo, 3.Campora, 4.Cannalonga, 5.Castelcivita ,6.Castelnuovo Cilento, 7.Castel San Lorenzo, 8.Ceraso, 9.Controne, 10.Corleto Monforte, 11.Felitto, 12.Gioi, 13.Laurino, 14.Magliano Vetere, 15.Moio della Civitella, 16.Monteforte Cilento, 17.Novi Velia, 18.Orria, 19.Ottati, 20.Perito, 21.Piaggine, 22.Roscigno, 23.Sacco, 24.Salento, 25.Sant'Angelo a Fasanella, 26.Stio, 27.Valle dell’Angelo (Bottega HUB).
Al modello partecipano, inoltre, anche i comuni di Vallo della Lucania e Roccadaspide, nodi cruciali del modello per l’assistenza ospedaliera e intermedia.
Un framework diffuso di strutture di prossimità sociosanitarie definito Botteghe della Comunità, un modello sartoriale disegnato sulle esigenze epidemiologiche, sociali e sanitarie del territorio, tale da accompagnare il percorso assistenziale e di cura nell’arco di tutta la vita della persona. Una visione olistica che aumenta l’attenzione al paziente delle Aree Interne, caratterizzate dalla distanza dai punti sanitari di erogazione.
Una sperimentazione gestionale che integra le risorse della Missione 6, della Missione 5 del PNRR e della Strategia delle Aree Interne (SNAI) con l’ausilio dei 29 Comuni che insistono nell’area interna. Le Botteghe della Comunità sono quindi la proposta di servizio attraverso cui l’ASL Salerno, i Comuni, la Medicina generale, le Farmacie dei servizi, oltre ad una nutrita schiera di partner istituzionali e del volontariato, vogliono realizzare la presa in cura della persona che risiede nelle aree interne della provincia.
“Nasce sul territorio una rete di servizi sociosanitari innovativa e importante. Un vivo e sincero ringraziamento va all’Asl di Salerno diretta dall’ing. Gennaro Sosto e ai Sindaci dei 29 Comuni coinvolti, i quali hanno dato la loro piena disponibilità alla riuscita del progetto”, dichiara Girolamo Auricchio, Presidente dell'Associazione delle Valli del Cilento Interno. L’importante evento vedrà la partecipazione del presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca e del Direttore Generale dell’Asl Gennaro Sosto.
“Si tratta di un successo ottenuto grazie alla collaborazione proficua con il direttore generale dell’Asl che, ascoltando le esigenze espresse dai Sindaci, si è prodigato affinché potessimo avere un modello pubblico sperimentale in cui gli operatori sanitari e sociosanitari, volontariato e istituzioni locali rappresenteranno il collegamento fra i residenti e i servizi”, continua il presidente Auricchio.
“L’ASL Salerno, con la fondamentale collaborazione dei 29 Comuni dell’area interna, ha realizzato un modello sperimentale per portare i servizi sanitari e socio-sanitari nelle aree del Cilento interno: le Botteghe della Comunità. Un nuovo tassello che rafforza la costruzione di un modello organizzativo che sistematizza le energie del territorio”, dichiara il Direttore Generale della ASL Gennaro Sosto “l’intento è di offrire alla popolazione cilentana percorsi multidisciplinari e integrati, basati sulla collaborazione di differenti figure specialistiche che, integrandosi, possano offrire alla persona un percorso di salute duraturo e ben collaudato. A questa nuova sperimentazione di servizi sul territorio partecipano tanti partner istituzionali (Regione Campania, Agenas, Federsanità, ANCI, Università, SNAI, Servizio Civile Universale, Ambiti Territoriali Sociali, Comunità Montane ed Ente Parco)”.