ALBANELLA. Blue Zone, attraverso l’esperienza maturata, presenta il programma GOL, mostrando l’utilità dei percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali, coinvolgendo persone in cerca di occupazione, aziende e studenti in cerca di primi contatti con il mondo del lavoro. L’iniziativa di animazione territoriale organizzata dalla società di formazione e consulenza Blue Zone, autorizzata dalla Regione Campania, rientra tra le azioni innovative previste dal programma GOL che consentono un nuovo approccio di tipo partecipativo per la creazione di una rete tra attori pubblici e privati.
L’iniziativa vede il coinvolgimento dei Centri per l’impiego (CPI) di Agropoli, Battipaglia, Oliveto Citra, Roccadaspide, Sala Consilina e Vallo della Lucania che, con le loro postazioni lavorative, forniranno consigli utili per orientare il percorso professionale e valutare la compatibilità del curriculum con le ricerche attive in corso.
Giovedì 21 novembre prossimo, presso la sede operativa di Blue Zone in via Giovanni XXIII n. 1 ad Albanella, a partire dalle ore 9.30, si confronteranno: aziende, lavoratori in cerca di occupazione e studenti in cerca di primi contatti con il mondo del lavoro. Durante l’evento, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare funzionari della Regione Campania, che forniranno informazioni preziose sulle politiche attive del lavoro e sull’assistenza disponibile per la ricerca di impiego.
Saranno presenti con le loro postazioni i CPI di: Agropoli, Battipaglia, Oliveto Citra, Roccadaspide, Sala Consilina e Vallo della Lucania.
Garanzia di occupabilità dei lavoratori - Gol
Il programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro finanziato dall’Unione Europea. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali. Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è titolare del programma GOL. Le risorse assegnate alla Regione sono pari a circa 120 milioni di € per il raggiungimento dei primi 81.420 beneficiari da inserire, attraverso un sistema di presa in carico unico gestito dai Centri per l’Impiego, in percorsi personalizzati di riqualificazione delle competenze e di accompagnamento al lavoro.
Beneficiari del programma GOL sono:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro, come disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, come percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili, come donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
- Disoccupati senza sostegno al reddito, come disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.