VALLO DELLA LUCANIA. Anche quest’anno, nella Giornata Nazionale degli Alberi, il Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha messo a dimora nuove radici nell’Area Parco.
La Giornale Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente con la Legge 14 gennaio 2013, n. 10, si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia. Lo scopo è promuovere la cura e la valorizzazione degli alberi e ricordare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro sistema.
Numerose le iniziative divulgative realizzate grazie alla collaborazione degli Istituti Scolastici ed all’impegno di tutti i Nuclei Carabinieri Parco presenti sul territorio. Poesie, canzoni, rappresentazioni grafiche, manufatti, domande; è questa l’accoglienza ricevuta da tutti i Carabinieri Forestali intervenuti. L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dagli studenti sono stati travolgenti, proprio come la ventata di ossigeno che gli alberi, i nostri polmoni verdi, sono in grado di emanare.
Molte le tematiche affrontate riguardanti l’educazione ambientale ed il rapporto uomo-natura: uno scambio di idee durante il quale non sono mancate le domande e le curiosità, soprattutto riguardanti i compiti assolti dai Carabinieri Forestali all’interno dell’area Parco e, in generale, nella tutela dell’Ambiente. La spontaneità e la pertinenza delle osservazioni formulate dagli scolari denotano una sempre più crescente sensibilità verso le questioni e problematiche ambientali.
L’Arma dei Carabinieri con la specialità Forestale promuove l’educazione ambientale con azioni significanti: mettere a dimora una pianta, donarla ed affidarne la cura alle giovani generazioni contribuisce ad incrementare consapevolezza e senso di responsabilità, veicolare un messaggio di speranza, dedizione e rispetto in grado di contrastare qualsiasi forma di violenza!
Testata iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 34/2009
Società iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione c/o l’AGCOM al n. 20133
Scarica l'app di STILE TV HD
STILE TV HD in onda su:
CANALE 78 DEL DIGITALE TERRESTRE
La riproduzione dei contenuti giornalistici della testata STILETV è riservata. Pertanto, è vietata la riproduzione e l’uso, anche parziale, di testi, fotografie, contenuti audio/video, filmati, loghi, grafiche aziendali e pubblicitarie, con qualsiasi dispositivo elettronico/digitale o per mezzo di fotocopie, registrazioni, cover e tutto quanto è ascrivibile a copia non autorizzata. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA