REGGIO EMILIA. La Salernitana esce battuta per 4-0 dalla sfida contro la capolista Sassuolo. Esordio choc per Stefano Colantuono, che avvia la sua quarta esperienza sulla panchina granata, dopo l'esonero di Martusciello. Crisi che prosegue, con due punti in sei partite, 13 in quattordici giornate e lo scivolamento in piena zona retrocessione.
Il trainer romano s'affida al 3-5-2, abbandonando il 4-3-3 di Martusciello. In porta c'è Fiorillo, con Bronn, Ferrari e Ruggeri in retroguardia. Centrocampo più folto, con Amatucci, Tello e Soriano nella zona nevralgica, e con Ghiglione e Jaroszynski esterni. In avanti agiscono Verde e Wlodarczyk.
Avvio di gara con Fiorillo ad intercettare il colpo di testa da parte di Odenthal e la possibilità sciupata, in ripartenza da Verde e Wlodarczyk. La Salernitana si vede anche con un destro da fuori area di Amatucci bloccato a terra da Moldovan. Al 28' doppia occasione, in pochi secondi per il Sassuolo: Boloca colpisce il palo, poi Thorstvedt manda a lato di testa. Locali ancora pericolosi con Berardi, ma il suo sinistro è respinto da Fiorillo. È poi Pierini ad alzare la mira, in una fase di pressione sulla retroguardia granata. La difesa regge l'urto, e si all'intervallo sul risultato ad occhiali.
Si riprende senza cambi, e con l'immediata rete del Sassuolo, annullata per il fuorigioco di Mulattieri. Salernitana che continua a sbandare, con ancora Mulattieri a sciupare il gol del vantaggio. Sull'altro fronte meravigliosa rovesciata di Verde messa in angolo da Moldovan. Colantuono mette dentro Reine-Adélaïde e Braaf per Tello e Bronn. Sassuolo ancora pericoloso con Thorstvedt, ma Salernitana più propositiva con il nuovo assetto. Moldovan è decisivo su Wlodarczyk. Al 63' l'orrore difensivo di Fiorillo che consegna in uscita la palla agli avversari. Ad approfittarne è Pierini che insacca l'1-0. La Salernitana reagisce e Wlodarczyk sfiora il pari. Escono anche Verde e Soriano, con gli ingressi di Simy e Kallon. Pierini si divora di testa il raddoppio e Laurentié non concretizza in contropiede. All'82' altro orrore difensivo, con questa volta protagonista l'ex Ferrari: Berardi lancia Laurentié che s'invola e fa secco Fiorillo. 2-0. L'ultima modifica è l'inserimento di Hrustic per Amatucci. La Salernitana crolla. Jaroszynski stende Moro in area. Dal dischetto l'attaccante supera Fiorillo. 3-0. "Meritiamo di più" cantano dagli spalti gli oltre mille salernitani al seguito. Nel recupero Fiorillo evita il poker su Volpato, ma nulla può su Thorstvedt che chiude il match.
La Salernitana tornerà in campo domenica 1° dicembre, alle ore 17.15, all’Arechi, contro la Carrarese.
SASSUOLO (4-2-3-1): Moldovan, Toljan, Odenthal, Romagna, Pieragnolo (79'Paz); Obiang (61'Iannoni), Boloca; Berardi (84'Moro), Thorstvedt, Pierini (84'Volpato); Mulattieri (61'Laurentiè) All. Grosso
SALERNITANA (3-5-2): Fiorillo, Bronn (54'Braaf), Ferrari, Ruggeri; Ghiglione, Tello (54'Reine-Adélaïde), Amatucci (86'Hrustic), Soriano (72'Kallon), Jaroszynski; Verde (72'Simy), Włodarczyk All. Colantuono
ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena ASSISTENTI: Marco Scatragli (Arezzo) e Davide Moro (Schio) IV UFFICIALE: Francesco D’Eusanio (Faenza) VAR: Lorenzo Maggioni (Lecco) AVAR: Salvatore Longo (Paola)
RETI: 63'Pierini, 82' Laurentié, 90'Moro (rig), 95' Thorstvedt
AMMONITI: Bronn, Tello
ANGOLI: 5-3
RECUPERI: 0'pt, 6'st