PERDIFUMO. Il prof. Ciro Romano, Rettore dell’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” di Portici (Na) presenzierà a Perdifumo (Sa) presso il Convento di Santa Maria degli Angeli, alla XXII Edizione del meeting delle fedi e dei popoli del Mediterraneo organizzato il 29/11/2024 dall’Associazione “Dario Prisciandaro ONLUS”. Durante l’importante evento, presieduto dal Vescovo Mons. Calvosa, il prof. Ciro Romano, Magnifico Rettore dell’Univ. “Montemurro-D’Ippolito” di Portici (Na) riceverà il premio dell’Edizione 2024.
Il Magnifico Rettore Ciro Romano dopo la laurea con lode presso l’Univ. “Federico II” di Napoli, si è perfezionato in Saperi Storici e Nuove Tecnologie ed in Didattica dell’Italiano come lingua straniera. Dopo gli studi dottorali in Finlandia ed in Canada, ha prestato la sua opera didattica e di ricerca afferendo alle cattedre di Storia Moderna, Storia Bizantina, e Paleografia presso il Dip. Studi Umanistici dell’Univ. “Federico II” di Napoli. Ha ricoperto il ruolo di Support project manager presso l’ENARC Ente per la cooperazione e ricerca archivistica (ENARC, http://www.recruitdigitaldoc.org/staff/) c/o l’Univ. “Federico II” di Napoli. Perito presso la Camera di Commercio di ROMA e di LATINA-FROSINONE in ARALDICA e MANOSCRITTI-CODICI-LIBRI-RILEGATURE.
Postulatore delle Cause dei Santi, è Idoneo al grado di Uf-ficiale nella Marina Militare Italiana. Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Vaticano) e dell’Accademia Cosentina (istituzione storica italiana fondata dal filosofo Bernardino Telesio). È Ordinario presso Fondazione Maltese “Sacra Militia”, socio Ordinario delle Società di Storia Patria Napoletana e Calabre-se. Direttore dell’Archivio Storico e dell’annesso Centro Studi delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuo-re (di diritto pontificio), è il Vice-Presidente del programma di ricerca Icarus-Italia, ed è membro del DSW Lab. Documenti storici nel Web dell’Univ. “Federico II” di Napoli (https://www.uniupc.it/?p=152). Già Ispettore Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (Ente sottoposto al Min. Difesa) e già Delegato Campano dei Cavalieri di Malta ad honorem, è stato Rettore ad interim dell’Università Sperimentale Decentrata per la Terza Età di Napoli. Insignito del cavalierato al merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Real Casa di Borbone Due Sicilie) e del cavalierato di Malta ad honorem.
Dal 2022 è Rettore e Presidente CdA dell’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” di Portici (Na).