Sport
Sport, gli anticipi del weekend
Marco Rizzo
25 gennaio 2013 15:22
Eye
  2232

GELBISON, ERRA SPERIMENTA DUE MODULI IN VISTA DEL PALAZZOLO DOMENICA AL “MORRA”

Come è sua abitudine, Alessandro Erra ha mischiato le carte, ieri, nel test amichevole contro la Juniores. Nessuna novità in tal senso, ma domenica pomeriggio all’atto dell’entrata in campo al “Morra” per affrontare il Palazzolo Acreide, l’undici della Gelbison potrebbe presentare delle modifiche, sia sul tema tattico che dei nomi. La certezza è che l’allenatore dei vallesi tiene tutti sulla corda. La reazione dovrà esserci contro i siracusani, indifferibile sembra l’appuntamento con un ritorno al successo che rifornisca tante motivazioni e stimoli ad un gruppo alle prese con una fiacca in termini di risultati e di prestazioni. Così Erra ha riprovato ieri due moduli, il suo classico e quasi inseparabile 4-4-2 e il 4-3-1-2, già sperimentato contro il Montalto. Questo assetto prevede l’assenza di un esterno di centrocampo (dovrebbe essere Grimaudo) e lo spostamento di Galantucci dal ruolo di seconda punta alla linea di galleggiamento tra centrocampo ed attacco, con il bomber salernitano che agirebbe da vero e proprio trequartista. La classe e le giocate di Galantucci andrebbero ad illuminare la coppia formata da Senè e poi dall’under Maiese che continua a proporsi ottimamente in allenamento ma anche negli scampoli di gara dove ha giocato. Proprio contro i calabresi, due settimane fa, l’attaccante di Novi Velia si è messo in mostra. Erra, come suo solito, scioglierà i dubbi domenica mattina, quando renderà nota la formazione chiamata a fornire il primo sorriso del 2013 ai tifosi di Vallo della Lucania.

AGROPOLI, DELLISANTI ALLE PRESE CON LE SCELTE PER LA TRASFERTA DI COSENZA

Franco Dellisanti studia sul possibile schieramento tattico da presentare domenica al “San Vito” contro il Cosenza. Varie le opzioni, provate tutte, ieri, dal  tecnico dell’Agropoli nel corso della partitella in famiglia. Il modulo scelto sarà il 4-4-2. Da definire gli uomini da posizionare sulla scacchiera. Si parte dal pacchetto arretrato, dove le assenze dei big Landolfi e Parisi portano a dover trovare una soluzione su chi affanciare a Ruggieri nel ruolo di centrale. Dellisanti ha sperimentato sia Vitolo che Altobello, che si sono scambiati le competenze sia sulla fascia destra che nel punto nevralgico della difesa, fornendo minuti in quel cerchio di campo anche a Formidabile. Sicura la presenza di Montano sull’altra direttrice. A centrocampo è certo il rientro di Giraldi dopo tre turni di squalifica, con Ottonello confermato nella zona mediana. Certo di indossare una maglia è anche D’Attilio, mentre Sosero, dopo la buona prova offerta contro l’Acr Messina tornerebbe in panchina. Anche in attacco Dellisanti sfoglia la classica margherita. Il pomo è la posizione di Ragosta che potrebbe fungere da esterno sinistro o da seconda punta in appoggio a Mallardo. Ed ancora si ricandidano per una maglia da titolare, in avanti, sia bomber Margiotta che l’under Santaniello, tenuto fuori dall’inizio contro la capolista ma autore di una buonissima prova a Licata, due partite fa. Le ultime due sedute d’allenamento serviranno a chiarire il tutto, mentre a Cosenza l’allenatore Gianluca Gagliardi continua  a lavorare con i suoi, in una situazione comunque poco tranquilla. Domenica al “San Vito” è gara da ultima spiaggia per i silani che devono assolutamente vincere per non dire addio alle possibilità di duellare fino alla fine per la conquista della promozione in Lega Pro.

ECCELLENZA E PROMOZIONE: DOMANI IN CAMPO REAL TRENTINARA, CALPAZIO E POSEIDON

Neanche il tempo di metabolizzare i risultati dei recuperi di mercoledì e di smaltire le tossine e riprendere le energie. Real Trentinara e Calpazio saranno nuovamente in campo domani, per affrontare i rispettivi match per la diciannovesima giornata del girone B di Eccellenza. Tre turni in una settimana, un tour de force sia per Voza che per Solimeno. La matricola ha sulla carta un impegno duro, perché a Palma Campania dovrà rispondere agli attacchi della Palmese, con la squadra di Mazziotti che proverà l’aggancio al quarto posto, posizione occupata con 35 punti dal Real Trentinara dopo il pari di mercoledì ad Atripalda. Nella corsa al vertice trasferte per Vico Equense e Torrecuso distanziate di un punto. Comandano i costieri di Gigi Sorianiello che scenderanno in campo domenica a Castel San Giorgio già conoscendo il risultato dei beneventani di Pasquale Santosuosso che al “Novi” cercheranno il momentaneo sorpasso in vetta provando a superare l’Us Angri e facendo così un piacere anche alla Calpazio che ha perso tre punti nello scontro diretto di mercoledì pomeriggio a Mirabella Eclano contro l’Eclanese. Domani, peraltro, l’ostacolo da aggirare non è dei più facili. I granata saranno di scena al “Comunale” di Scafati contro la Virtus Scafatese di Esposito e del bomber Balzano. Infine, anticipo nel girone D di Promozione anche per la Poseidon di Modesto Mangieri che fa visita al “Sant’Anna” al Club Battipaglia.

BASKET, DIVISIONE NAZIONALE B: ANTICIPO NELLA CAPITALE PER LA BCC AGROPOLI OROGIALLO

Anticipo per la Bcc Agropoli Orogiallo, che domani pomeriggio alle ore 18, sarà presente nella Capitale, per la palla a due contro la Stella Azzurra Roma. Domenica, poi, il resto del programma del girone C della Divisione Nazionale B con i cilentani del coach Antonio Paternoster che affrontano la seconda trasferta di fila, con la serie inaugurata domenica ad Ostuni, dove è maturata la decima sconfitta nella regular-season. Lo stop in terra pugliese ha vanificato la possibilità di agganciare la zona play-off e al quintetto che chiude proprio la griglia degli spareggi-promozione. Sulla carta c’è tutta l’occasione del riscatto, perché i capitolini hanno solo sei punti in classifica, con tre vittorie e quattordici stop. Roma non vince dalla decima giornata, dal successo nel derby di Fondi. Poi le sette sconfitte consecutive segno di un’aperta crisi per i romani. In più la Bcc Agropoli Orogiallo avrà da superare la difesa più battuta del raggruppamento, con 1394 punti subìti e con il terzo peggior attacco del girone. Roma, che leggendo i tabellini, è più combattiva nel palazzetto di casa ma davanti ai numeri prima espressi c’è la grossa opportunità per Agropoli di riprendere il filo con i successi, ed attendere domenica per riaccorciare le distanze dai play-off, perché Ostuni potrebbe cedere al cospetto del Pescara, quarto in classifica. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP