GIFFONI VALLE PIANA. La terza giornata della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, promossa da Fondazione Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego, si è aperta con l’energia e l’entusiasmo di Luca Abete, inviato di Striscia La Notizia e ideatore della campagna sociale #NonCiFermaNessuno.
Davanti a una platea gremita di studenti e giovani professionisti, Abete ha condiviso la sua esperienza, parlando di coraggio, sfide e fragilità, e di come queste possano trasformarsi in opportunità di crescita.
“È bello vedere tanti ragazzi che vivono un’esperienza formativa, di contatto con realtà nuove – ha affermato il giornalista –. La nostra è una terra che ha tanti talenti, ma mancano quelle circostanze che possano ispirare un percorso futuro”. Con il linguaggio diretto e inclusivo che caratterizza la sua campagna, giunta alla decima tappa nel 2024, Abete ha voluto offrire un messaggio di speranza, invitando i presenti a convivere con le difficoltà e a trovare in esse gli spunti giusti per ripartire. “Le sfide che incontriamo ci spingono a migliorare e a non arrenderci mai: dobbiamo crederci sempre e non fermarci davanti a nulla” – ha aggiunto l’inviato di Striscia La Notizia.
Successivamente, Luca Zorloni, responsabile dell’area digitale di Wired, ha condotto un talk incentrato sul potenziale dell’Italia come “Paese più bello del mondo”, affrontando le opportunità e le criticità del nostro patrimonio culturale e tecnologico. “L’Italia può essere il Paese più bello del mondo – ha dichiarato il giornalista di Wired – se investe davvero sui giovani, offrendo loro opportunità di crescita e innovazione. Non significa essere solo una bella cartolina ricca di monumenti, ma costruire sul proprio DNA di innovazione e creatività. Manca la fiducia delle imprese nell’investire nelle competenze. Siamo sull’orlo di una trasformazione radicale, quella dell’intelligenza artificiale, che può rappresentare una rivoluzione per le PMI, accelerandone la capacità di offrire prodotti e servizi. Ho raccontato ai ragazzi di un periodo complesso, in un Paese che vive solo dei propri gioielli di famiglia – i beni culturali ricevuti in eredità – ma a cui non si attribuisce più un vero valore culturale. Se vogliamo cambiare, il cambiamento deve partire da loro. Tuttavia, servono luoghi di ascolto e la possibilità di creare.”
Duccio Forzano, regista di Domenica In, ha invece portato il pubblico dietro le quinte del mondo della televisione e del cinema, raccontando il suo percorso professionale durante la presentazione del workshop “La Ripresa - Sul set come nella vita”, organizzato da Maqer Job. “Ognuno ha una passione, un desiderio – ha spiegato Forzano –. Bisogna essere onesti con sé stessi e crederci sempre, anche a discapito di fattori esterni che possono distoglierci dai nostri obiettivi: che siano i genitori, gli amici o altro. Io non ho potuto studiare, ma avevo un sogno e l’ho seguito, studiando da autodidatta. Quando è arrivata l’occasione ero pronto e l’ho sfruttata. Il consiglio che posso dare ai ragazzi è quello di fare sempre le cose al massimo delle proprie possibilità, indipendentemente dal lavoro che si svolge.”
Mario Morcone, Assessore regionale alla Sicurezza, ha partecipato alla discussione offrendo una riflessione sul ruolo delle istituzioni nel sostenere percorsi di formazione e inclusione per le giovani generazioni.
“È affascinante partecipare a un evento come questo della Borsa – ha dichiarato Morcone – perché ci si rende conto della forza, dell’intelligenza e della passione che questi ragazzi sono in grado di esprimere. Hanno l’opportunità di confrontarsi con un mondo e con le sue complessità, alla ricerca di un’autonomia economica e culturale che li aiuterà nel loro percorso. È un’iniziativa su cui puntare, aprendo le loro menti a una serie di mondi e realtà culturali che oggi sembrano apparentemente distanti.”
Il programma di venerdì 6 dicembre: verso la chiusura della BMFL
La giornata conclusiva della BMFL 2024 si preannuncia altrettanto intensa. Ad aprirla sarà l’ex rugbista della nazionale italiana e mental coach Andrea Lo Cicero con un intervento motivazionale, mentre il Premio Capitale Umano, promosso in collaborazione con Confindustria Campania, rappresenterà uno dei momenti chiave della giornata.
All’evento parteciperanno figure di spicco come il Presidente di Confindustria Campania, Emilio De Vizia, l’Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Campania, Antonio Marchiello, l’Onorevole Piero De Luca e il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, con la moderazione del giornalista e Direttore Comunicazione Rai Com, Marco Frittella.
Tra gli appuntamenti, spazio anche alla premiazione dei vincitori del contest video “Rischi e Opportunità nell’uso degli Smartphone” e alla presentazione dei progetti dell’Hackathon, che chiuderanno simbolicamente questa edizione della BMFL, valorizzando le idee innovative proposte dai giovani partecipanti.
Nel pomeriggio, il focus sull’intelligenza artificiale con il panel “Intelligenza Artificiale nel mondo delle professioni” vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle professioni ordinistiche, per esplorare le nuove sfide e opportunità offerte dalla tecnologia al mondo del lavoro.
La BMFL 2024 si concluderà con il consueto entusiasmo e una visione sempre più orientata al futuro.
Per maggiori dettagli sul programma, visita il sito ufficiale www.borsaformazionelavoro.it.