CASALNUOVO. Continua l'escalation di furti a Casalnuovo, in provincia di Napoli, dove durante la notte bande di balordi si sguinzagliano e si prodigano in attività di furti e rapine specialmente ai danni ai commercianti.
La scorsa notte, in poco più di un’ora sono state divelte le saracinesche di tre negozi, tra cui una farmacia, con bilancio di perdita piuttosto eccessivo. Sono mesi che i commercianti denunciano questi atti perpetrati, probabilmente, da gruppi organizzati, la cui mission è depredare tutto ciò che trovano sul loro tragitto.
Casalnuovo è una città di quasi 50.000 abitanti, e negli ultimi anni è stata resa quasi un dormitorio, per l’assenza di attività culturali o artistiche, di luoghi di aggregazione giovanili. "Una città allo sbando, senza regole, dove ognuno si sente il diritto di fare ciò che vuole" è il commento di un cittadino la cui famiglia è ben radicata sul territorio, da tre generazioni. Nonostante un servizio di vigilanza attivo, a cura della Vedetta Campana, con il Tenente Pascarella, con ad agire anche una ronda notturna, spesso in azione per sventare furti e innescare inseguimenti con i delinquenti, oltre all'attività dell’Arma, il crimine divampa come un fuoco alimentato dal vento.
"Cosa ne sarà di questa città, specialmente in prossimità delle festività natalizie?". Questo l'interrogativo che si pongono i commercianti, che non si sentono tutelati e ogni giorno vivono con la palpitazione che domani possa toccare a loro.