CERRETO SANNITA. Massimo impegno dei Carabinieri per combattere il fenomeno dei furti in abitazione che recentemente hanno colpito il territorio. Nel territorio della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita (BN), una delle Pattuglie messe in campo ha intercettato un cittadino straniero, ma residente a Napoli, intento ad aggirarsi a piedi, senza che fosse in grado di giustificare la sua presenza sul posto. Dal successivo controllo a cui è stato sottoposto, sono emersi a suo carico numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, tra cui furti in abitazione ed inoltre è risultato già essere gravato da vari provvedimenti di “foglio di via obbligatorio” da svariati comuni campani.
I Carabinieri, dopo aver accompagnato l’uomo in caserma, al fine di tutelare la sicurezza pubblica, hanno proposto nei suoi confronti l’ulteriore misura di prevenzione assicurandosi l’uscita dal territorio sottoponendolo al ”foglio di via obbligatorio”, con il divieto di fare rientro nel Comune interessato per tre anni, dimostrando che non era possibile escludere che la sua presenza fosse propedeutica al compimento di attività illecite.
Sono molteplici le attività di prevenzione e repressione che svolte quotidianamente dai Carabinieri per tutelare la sicurezza di tutti, ma come ricordano sempre gli stessi militari, è fondamentale la collaborazione dei cittadini nel segnalare al “112” le situazioni sospette.