SANT’ANTIMO. Una Malvin cinica e determinata batte (68-54) Fabriano sul parquet di Casalnuovo al termine di una gara condotta per oltre 30 minuti e caratterizzata da una eccezionale prestazione difensiva con appena 54 punti concessi ai marchigiani. Quattro in doppia cifra tra i santantimesi, svettano un Colussa da 5/5 da 3 (e 26 di valutazione), e un Rota determinante su entrambi i lati del campo.
LA PARTITA – Quintetti standard per la palla a due, Sant’Antimo parte con Lucas, Nelson, Rota, Colussa e Lenti, Fabriano risponde con Pierotti, Centanni, Gnecchi e la coppia di lunghi formata da Raucci e Molinaro. E’ proprio il pivot a firmare i primi canestri ospiti, ma la Malvin c’è e con Colussa e Nelson è avanti 7-5 al 3’. Arrivano però subito dopo un paio di errori e la Ristopro è brava a capitalizzarli per ribaltare risultato ed inerzia del match (7-12 a 5’). Bisogna reagire subito, l’australiano si guadagna e trasforma due liberi importanti, ne aggiunge altri due Lenti e poi è Colussa ad impattare dall’angolo per il 15-15 a 3’ dalla prima sirena. E’ un canestro importantissimo che allo stesso tempo completa la rimonta Malvin e ne rilancia la fuga: segnano ancora Lenti e Nelson, e poi sono 3 liberi di Berra a fissare il 23-16 del primo quarto.
Tanti errori in avvio di secondo periodo, l’unico canestro nei primi 3’40 lo segna in acrobazia Raucci, poi Sant’Antimo si sblocca con 5 punti di Nelson e con Rota tocca il +12 (30-18) al 16’. Centanni dalla lunga riaccende Fabriano, poi ritrova il canestro anche Molinaro, ma è l’ex Dri a riportare in carreggiata gli ospiti a 1’12 dall’intervallo lungo con il gioco da 4 punti che vale il 33-29. Sul capovolgimento di fronte Rota mette un libero di ossigeno, quindi arrivano una difesa importante e un ultimo assalto di Spinelli che probabilmente avrebbe meritato due liberi. Si riparte con un libero di Molinaro e la terza tripla di Colussa (37-30), poi arriva una stoppatona di Rota su Pierotti e quindi è ancora Colu, dall’angolo, a fissare il nuovo +10 (40-30) Malvin al 23’.
L’intensità è alta, Rota e Lenti ripristinano anche il +12 massimo vantaggio (44-32 al 24’) prima che arrivi la reazione fabrianese con Pierotti, Dri e Centanni che fanno 7-0 in poco più di un minuto. E’ un momento chiave del match, Lucas inventa due canestroni dalla lunga per il 50-41 del 28’, ma la Ristopro ormai è in partita e con Centanni e Molinaro si rifà sotto aggressiva fino al 50-48 del 30’.
Si resta così per 90”, poi Sant’Antimo perde un possesso sull’asse Nelson-Lenti e Marshall commette fallo antisportivo per fermare il contropiede di Gnecchi. L’ala ospite realizza solo uno dei suoi personali (50-49), la parità arriva 1’ dopo con Dri, ma poi segnano dagli angoli Lucas e Rota i verdeblù tornano a +5 con 6’45 sul cronometro. Il palasport si scalda, Colussa costringe Raucci all’infrazione di passi con una grande difesa e poi dall’altro lato la mette da lontanissimo (58-50). La Malvin ha cuore e orgoglio, a 3’01 torna a +10 con un Lenti eroico (62-52), poi dopo una buona difesa allunga ancora con Nelson e poi vola a +14 con un clamoroso Rota (66-52). Per Fabriano è il colpo del KO, ma Sant’Antimo non smette di giocare e prima del gong tocca anche le 16 lunghezze di vantaggio prima di chiudere sul 68-54. E’ una vittoria d’oro zecchino!
Il dopogara di coach Marco Gandini – “Questo gruppo ha reagito con orgoglio a due sconfitte interne andando a vincere due volte fuori casa e conquistando poi oggi un successo importante contro un’avversaria di ottimo livello come Fabriano. Ho sentito tante cose dopo il Ko con Cassino, questi ragazzi lavorano tanto e hanno enormi motivazioni sia personali che di squadra, possono avere dei momenti di flessione, di difficoltà, ma non possiamo mettere in discussione il loro impegno. Stiamo crescendo, e questo era l’obiettivo per una squadra così giovane”.
MALVIN SANT’ANTIMO 68
RISTOPRO JANUS FABRIANO 54
(23-16, 34-29; 50-48)
MALVIN: Lucas 11, Nelson 15, Rota 11, Colussa 15, Lenti 9; Spinelli, Berra 3, Mehmedoviq 4. N.e.: Stentardo, Ruggiero, Zucchini. All.: Gandini.
FABRIANO: Pierotti 12, Centanni 10, Gnecchi 4, Raucci 2, Molinaro 10; Pisano 2, Dri 12, Carta 2, Da Rin, Scandiuzzi. N.e.: Romagnoli e Ottoni. All.: Niccolai.
ARBITRI: Filippo Giovagnini di Torino e Stefano Caneva di Collegno (TO).
NOTE – Tiri liberi: Malvin 19/26, Fabriano 13/20. Nessuno uscito per 5 falli. Spettatori 150 circa