CAPUA. Giovedì prossimo, 12 dicembre, alle ore 17,30, a Capua presso il lunch bar Cosmo 16, in Piazza Umberto I, si terrà la presentazione del libro “Ti racconto i campioni del Napoli. I fuoriclasse che hanno fatto la storia del club azzurro” di Giuseppe Bruscolotti. Con l’autore, storico capitano del Calcio Napoli, ne parlerà il giornalista Raffaele Auriemma. Coordinerà il giornalista Erennio De Vita. L’evento è organizzato dalla Libreria Uthòpia e da Cosmo16, in collaborazione con il club Napoli “Gaetano Manna”.
Giuseppe Bruscolotti parla così del suo libro: “Nella vita ho sempre giocato a pallone. Il destino e l'impegno mi hanno permesso di trasformare quella che è stata una passione irrefrenabile in un lavoro. E di diventare un calciatore della mia squadra del cuore. Ho imparato da grandi allenatori, difeso l'area da attaccanti eccezionali e condiviso lo spogliatoio con compagni unici e indimenticabili, fratelli come Diego Armando Maradona. Aveva in testa di fare la storia del calcio italiano. E l'ha fatta. Essere stato uno dei protagonisti di quella storia, ancora oggi, mi provoca la pelle d'oca. In queste pagine racconto aneddoti, ricordi, imprese, persone... Racconto cosa significa essere un giocatore del Napoli, la responsabilità che comporta questo ruolo e che aumenta a dismisura quando si è nati e cresciuti in questa città, o in Campania. Il popolo di Napoli ti ripaga di tutto il lavoro, te lo riconosce non solo quando sei in campo, ma anche fuori. E pure a distanza di anni. Ancora oggi avverto l'amore e il rispetto dei tifosi per un calciatore - pardon, un uomo - che alla causa azzurra ha dedicato tutta la sua vita”.
GIUSEPPE BRUSCOLOTTI è stato un terzino molto imponente, solido e tenace. Ha legato la sua carriera agonistica principalmente al Napoli, in cui ha militato dal 1972 al 1988 per 16 stagioni, di cui 5 da capitano, rimanendo a lungo il calciatore azzurro con più presenze (511). Con i partenopei ha vinto il primo e storico Scudetto nella stagione ’86/’87 e due Coppe Italia.
RAFFAELE AURIEMMA, giornalista sportivo, autore di alcuni libri, tra cui “Si gonfia la rete”, “Rinnovate i passaporti” e “Seppelliteci qui” è diventato una delle icone della telecronaca sportiva. Attualmente conduce il programma “Si gonfia la rete” su Tele A, oltre ad essere ospite quasi fisso di Pressing su Canale 5.