Ambiente
A SAN MARCO
A SAN MARCO
Castellabate, giornata ecologica promossa dal Movimento "Portami con Te"
Antonio Vuolo
11 dicembre 2024 11:07
Eye
  285

CASTELLABATE. Nei giorni scorsi, l’area boschiva a ridosso della frazione San Marco di Castellabate è stata al centro di una significativa iniziativa ambientale promossa dal Movimento “Portami con Te”. Grazie all’impegno dei volontari e al supporto di diverse associazioni locali, l’evento ha portato alla bonifica di microdiscariche, restituendo decoro e sicurezza al territorio.

Sotto la guida di Alessandro Meola, promotore del movimento, i partecipanti hanno setacciato la zona individuando rifiuti di ogni genere: amianto, pezzi di vecchie cucine, plastica e altri materiali abbandonati in modo illecito. Ogni scarto è stato raccolto, differenziato e smaltito correttamente presso l’isola ecologica, in un gesto concreto di tutela ambientale.

L’iniziativa non si è limitata alla semplice pulizia, ma ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione rivolto alla comunità. Meola e i partecipanti hanno lanciato un appello accorato agli incivili affinché "smettano di utilizzare le aree naturali come discariche a cielo aperto, invitandoli a rispettare l’ambiente". Allo stesso tempo, il gruppo ha sollecitato le "Istituzioni locali a intensificare i controlli nella zona, suggerendo l’installazione di telecamere di videosorveglianza per dissuadere i comportamenti illeciti e garantire un monitoraggio più efficace del territorio". L’evento ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra cittadini e associazioni per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e preservare la bellezza del paesaggio naturale. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP