SALERNO. Saranno illustrati domani i risultati dei primi mesi di attività del progetto "Almasocial", il progetto di "Agricoltura sociale" finanziato con fondi del PSR Campania (oggi CSR, Complemento di Sviluppo Rurale) attraverso il GAL "Colline Salernitane". L'Agricoltura sociale è una nuova e reale opportunità di sviluppo delle comunità dei territori dei GAL: le funzioni della pratica agricola ordinaria si rivelano preziose per migliorare la qualità di vita delle popolazioni locali, per accelerare i processi di integrazione sociale, per rinsaldare il senso di appartenenza della comunità al suo territorio e per aumentare il potere attrattivo delle aree rurali.
Da queste premesse scaturisce il progetto ALMASOCIAL: nei mesi di ottobre e novembre gli studenti dell'Istituto Profagri di Salerno e dell'I.C. "Don Milani-Linguiti" di Giffoni Valle Piana sono stati i protagonisti delle attività di educazione ambientale, alimentare e di ortoterapia svolte dalla Cooperativa "Capovolti" presso il Cometa Park di Montecorvino Pugliano e dei "laboratori sulle emozioni" tenuti dagli esperti della Cooperativa "Insieme". Gli alunni più piccini dell'I.C. "Don Milani-Linguiti" sono stati accompagnati al mercato domenicale di Giffoni Valle Piana per imparare a fare acquisti a kilometro Zero e degustare i prodotti tipici locali, apprezzandone le peculiarità e l'eccellenza.
Il programma della mattinata di domani prevede i seguenti interventi:
Eligio Troisi, Coordinatore del GAL "Colline Salernitane";
Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania;
Nadia Chianese Presidente GENESIS, Società Cooperativa Capofila dell'Associazione Temporanea di Scopo che realizza il progetto;
Francesco Napoli, Presidente di "Capovolti", Cooperativa Sociale e Impresa Agricola;
Ilde Rinaldi, Presidente della Cooperativa sociale "Insieme";
Carmine Libretto, Confagricoltura;
Salvatore Scafuri, Confcooperative;
Degustazione di olio e miele a cura delle imprese agricole partner di progetto;
Brindisi natalizio
Il progetto Almasocial è realizzato dalla ATS, Associazione Temporanea di Scopo, composta da:
- Cooperativa "Genesis" (Capofila)
- Confcooperative Campania
- Confagricoltura Salerno
- PROFAGRI, Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
- I.C. "Don Milani - Liguiti" di Giffoni Valle Piana
- Cooperative "Capovolti" e "Insieme".
- Imprese agricole: "Tenuta Nigro", "Semplice", "Belli dell'Isca".
Testata iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 34/2009
Società iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione c/o l’AGCOM al n. 20133
Scarica l'app di STILE TV HD
STILE TV HD in onda su:
CANALE 78 DEL DIGITALE TERRESTRE
La riproduzione dei contenuti giornalistici della testata STILETV è riservata. Pertanto, è vietata la riproduzione e l’uso, anche parziale, di testi, fotografie, contenuti audio/video, filmati, loghi, grafiche aziendali e pubblicitarie, con qualsiasi dispositivo elettronico/digitale o per mezzo di fotocopie, registrazioni, cover e tutto quanto è ascrivibile a copia non autorizzata. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA