Sport
TRE MEDAGLIE AZZURRE
TRE MEDAGLIE AZZURRE
Tokyo: Nazionale italiana brilla ai mondiali di Chanbara, lo 'sport dei samurai'
Comunicato Stampa
21 dicembre 2024 13:44
Eye
  110

SALERNO.  La Fe.s.c.i. Sports Chanbara Italia è orgogliosa di annunciare i risultati ottenuti dagli atleti azzurri ai recenti quarantottesimi Campionati Mondiali di Sports Chanbara, tenutisi a Tokyo il 15 dicembre. In un evento che ha visto la partecipazione di atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo, l'Italia ha brillato conquistando tre medaglie: una medaglia d'oro nella specialità Kodachi, una medaglia d'argento nella specialità Choken Freestyle e una medaglia di bronzo nella specialità Tate Choken. La delegazione italiana era composta dal Presidente Amalia Veglia Tranchese, dal Direttore tecnico Valerio Aliberti, dal nostro Ambasciatore per il Giappone Francesco Serrone e dagli atleti Martina De Simone, Jacopo Mercone, Angelo Penna, Francesco Silipo e Viktorija Terzijeva. Jacopo Mercone ha dimostrato una straordinaria abilità e determinazione, portando a casa l'oro e quindi il titolo di Campione Mondiale nella competizione individuale della specialità Kodachi, oltre a un argento nella specialità Choken Freestyle a dimostrazione della sua versatilità. Martina De Simone ha reso onore ai colori azzurri con una performance eccezionale, conquistando il bronzo nella categoria Tate Choken. 

Per quanto riguarda le gare a squadre, la squadra maschile ha affrontato una competizione intensa, inizialmente superando la Thailandia, cedendo poi il passo alla Slovacchia 1-2. Le donne, purtroppo, non sono riuscite a prevalere contro il Giappone, la squadra favorita, che ha poi conquistato il primo posto. Buone anche le prestazioni di Silipo Francesco, Angelo Penna e Victorija Terzijeva che hanno sfiorato il podio. Questi risultati sono motivo di orgoglio per la Fe.s.c.i. e per tutti gli appassionati di Sports Chanbara in Italia.  

"Vogliamo congratularci con i nostri atleti per i loro sforzi e i loro successi, e ringraziarli per aver rappresentato il nostro Paese con così tanto impegno e passione. Un sentito ringraziamento va dato a tutta la squadra nazionale, che ha supportato i  compagni fin dalle prime fasi dei raduni, tenutesi al Brick.01-fitness center a Salerno. La Fe.s.ci. continuerà a supportare i nostri atleti nella loro preparazione per le future competizioni, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre maggiori. Ricordiamo che lo Sports Chanbara, detto anche lo sport dei samurai, è una disciplina schermistica marziale fondata dal Maestro Tetsundo Tanabe in Giappone nel 1971 e importata in Italia nel 1998", fanno sapere dalla Federazione.

Dal 2002 la Fe.s.c.i. è stata riconoscoiuta ufficialmente dall’International Sports Chanbara Association (ISCA) e ad essa fa riferimento la Nazionale Italiana Spochan. Inoltre, grazie alla Federazione Italiana Scherma, che ha mostrato interesse per questa disciplina schermistica marziale ed alla collaborazione con Fe.s.c.i., è stato istituito un gruppo di lavoro tramite il quale è stato possibile organizzare delle prove sperimentali FIS (Gorla Minore 15.10.2023 e Piacenza 12.11.2023) a cui hanno partecipato membri della commissione SEMI e della Commissione Arbitrale FIS. I pareri positivi manifestati da tali Commissioni hanno fatto si che a seguito della prima gara sperimentale FIS, svoltasi a Piacenza in data 12.11.2023, tutte le associazioni praticanti lo Sports Chanbara possono avviare proficuamente rapporti di collaborazione e aggregazione con la FIS. 

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP