VALLO DELLA LUCANIA. Si è spento nella notte, all’età di 82 anni, il senatore cilentano Franco Castiello (nella foto). Era ricoverato presso l’ospedale "Sandro Pertini" di Roma a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute, provocate da una grave malattia. La salma arriverà nelle prossime ore a Vallo della Lucania, dove il politico cilentano viveva e dove saranno celebrati i funerali.
Dopo aver conseguito ben quattro lauree, Castiello ha avuto una carriera professionale brillante e ricca di successi. Dal 1966 al 1983 ha lavorato alla Banca d'Italia, dove ha progressivamente assunto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare “Primo avvocato” della banca nazionale. Nel 1983 ha deciso di dedicarsi alla magistratura amministrativa, superando con successo il concorso per il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e prestando servizio in diverse sedi italiane fino al suo pensionamento nel 1995. Oltre a questi impegni, ha mantenuto viva la sua passione per l'insegnamento universitario e la formazione, continuando ad esercitare come avvocato cassazionista nella sua amata Vallo della Lucania. È stato anche presidente della Fondazione 'Grande Lucania Onlus', per poi intraprendere nel 2018 la carriera politica, venendo eletto senatore della Repubblica, con il Movimento 5 Stelle, nel collegio uninominale di Battipaglia. Nel 2022, ha ottenuto il suo secondo mandato al Senato nel collegio plurinominale Campania-02. Nei giorni scorsi, sui social, aveva postato il suo consueto messaggio di auguri: oggi la triste notizia per l’intera comunità locale.
“Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa del Senatore Francesco Castiello, un amico e una figura di riferimento per la nostra comunità e per tutto il MoVimento 5 Stelle. La sua dipartita lascia un vuoto incolmabile, è una perdita insostituibile. Esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore, porgendo le nostre più sentite condoglianze. Francesco Castiello è stato una persona di immensa cultura, un vero uomo delle Istituzioni che ha saputo coniugare passione e impegno al servizio della giustizia, dei territori e delle persone. La sua sensibilità politica, unita a una visione sempre attenta ai problemi concreti della nostra terra, rappresenta un esempio che non dimenticheremo. “Mancherai a me e alla tua terra, che hai tanto amato e aiutato,” dichiara Virginia Villani. “Un grande abbraccio a te e alla tua cara famiglia. È un giorno triste per la nostra comunità, per il MoVimento 5 Stelle e per tutti coloro che ti hanno voluto bene.” “Non trovo le parole per descrivere lo sgomento che lascia la tua dipartita,” aggiunge Salvatore Micillo. “Oggi la politica campana perde un uomo delle Istituzioni, un esempio di integrità e dedizione. Francesco, il tuo amore per la nostra terra e la tua instancabile opera per il bene comune resteranno per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerti.” “La scomparsa di Francesco Castiello è un momento di grande dolore per tutta la comunità del MoVimento 5 Stelle. In questa giornata triste, vogliamo ricordarlo con profonda gratitudine per tutto ciò che ha fatto, mantenendo vivo il suo insegnamento e il suo esempio” – concludono.
A ricordare il senatore anche l'ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: "Ci ha lasciati il senatore Francesco Castiello. Un uomo di grande cultura, con alle spalle un percorso appassionato di studi che lo aveva motivato a prendere quattro lauree. Ha iniziato a lavorare in Banca d’Italia divenendo “primo avvocato”. Poi, per tanti anni, è stato giudice dei tribunali amministrativi. Quale esponente della società civile cilentana decise poi di mettere le sue competenze a servizio delle battaglie portate avanti dal Movimento. In questi ultimi anni abbiamo fatto un bel pezzo di strada insieme. La sua finezza culturale, le sue ampie competenze erano pari alla sua integrità morale. Tutto il Movimento accusa con la sua scomparsa una grande perdita. Tutta la comunità si stringe in un abbraccio ai suoi cari e ricorda un grande e appassionato galantuomo, dal sorriso mite. Ciao Francesco".