PONTECAGNANO FAIANO. Tutelare le attività commerciali che si insediano sul territorio ma, allo stesso tempo, liberare i cittadini dalla morsa del traffico. Questo, in sintesi, quanto emerso ieri dall’incontro tenutosi a Pontecagnano Faiano e organizzato da Noi Moderati Salerno per affrontare il delicato tema della viabilità alla luce dei disagi che si stanno registrando e che si sono amplificati nel periodo natalizio. All’incontro, organizzato da Sonia Senatore, responsabile organizzazione per Noi Moderati Salerno, e Anna De Sio, coordinatrice cittadina, ha preso parte anche il consigliere di opposizione Giuseppe Bisogno, che porterà avanti questa battaglia anche in consiglio comunale, sottoponendo all’amministrazione Lanzara il documento che sarà stilato in queste ore, frutto di quanto emerso ieri in consiglio comunale.
“Quanto sta accadendo e quanto segnalano ogni giorno i cittadini fa emergere un dato importante: sono errori di incompetenza, sono temi che avevamo posto, attraverso il nostro candidato sindaco e oggi leader dell’opposizione Giuseppe Bisogno, perché il tema della viabilità è importantissimo. Pontecagnano è nella condizione migliore per poter creare sistema con tutte le altre città che sono collegate, la Provincia e la Regione, tutte della stessa mano politica che ha fallito”, ha dichiarato l’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati, sottolineando la necessità di fare rete con i comuni limitrofi.
Intanto, Sonia Senatore ha annunciato che sarà stilato un documento da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione Lanzara per valutare eventuali soluzioni al caos di queste settimane. “Ci sono giunte da più parti le difficoltà e il disagio che si vive a causa di code e traffico, l’imbottigliamento che vive questa comunità - ha spiegato la responsabile organizzazione per Noi Moderati Salerno - A breve ci saranno altre aperture commerciali ed è necessario intervenire ora per evitare ulteriori disagi, non possiamo condannare le nuove aperture, anzi ben vengano per il territorio ma sicuramente è necessario intervenire nell’immediato sul fronte della viabilità con un piano ad hoc”.
Sulla stessa linea la coordinatrice cittadina Anna De Sio: “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e stiamo dando voce a quei cittadini che oggi faticano a far sentire il loro disagio, le loro difficoltà. Andremo avanti in questa battaglia anche per tutelare le attività commerciali che vogliono imporsi sul nostro territorio”. All’incontro ha preso parte anche Paolo Di Leva, Manager Distribuzione per il Sud Italia: “L’innovazione e il cambiamento non possono essere considerati un aspetto negativo ma non bisogna mai perdere di vista quelle che sono le radici di un territorio. Secondo gli ultimi dati in nostro possesso, Pontecagnano dichiara di avere duemila parcheggi disponibili per il centro commerciale e 118 punti vendita con un giro d’affari molto alto. Parliamo di una media di 17 parcheggi per singolo negozio. Oggi in città si è insediato un nuovo punto vendita ma sono stati sottratti i posti auto, diminuendo ulteriormente la capacità di ricezione”.
Una battaglia sposata in pieno dal coordinatore provinciale di Noi Moderati Salerno, Luigi Cerruti: “Non possiamo restare indifferenti al grido d’allarme dei cittadini, la nostra non è mai stata una opposizione critica, vogliamo essere costruttivi e offrire il nostro valido contributo per la città”. Da qui dunque l’impegno del consigliere Bisogno a sostegno di Noi Moderati e dell’impegno sul territorio: “Il grande tema è che noi non siamo liberi dal traffico, in campagna elettorale abbiamo più volte rilanciato la proposta di realizzare il famoso “raccordo anulare” al centro di Pontecagnano Faiano. L’Aversana può essere una grande valvola di sfogo per liberarsi dal traffico”, ha detto il consigliere di opposizione che ribadisce la necessità di valorizzare la fascia costiera.