CAPACCIO PAESTUM. Ancora problemi, in tema di sanità, a sud di Salerno. La cronica carenza di personale medico e infermieristico costringe territori come Cilento e Piana del Sele a fare i conti con seri disservizi all’utenza. L’ennesima criticità, in tal senso, arriva da Capaccio Paestum: il Psaut di Piazza Santini, infatti, resterà chiuso oggi, domenica 12 gennaio e mercoledì 15 gennaio prossimo.
A confermarlo telefonicamente, alla nostra emittente, anche il dott. Domenico Violante, responsabile del servizio 118 dell’Asl: “Nostro malgrado, il presidio di Capaccio Scalo non potrà assicurare il servizio per tre giorni per l’impossibilità di assicurare la presenza di un medico. In forze ne abbiamo tre, ma uno purtroppo è incappato in un infortunio serio e non è disponibile; gli altri due colleghi si alterneranno fra loro, ma considerando i relativi turni di riposo previsti per legge, il Psaut resterà oggi, il 10 e il 15 gennaio. Ci spiace per il disservizio, ma non possiamo fare diversamente”.
Dal 16 settembre scorso, il Psaut di Piazza Santini è aperto, tutti i giorni, dalle ore 8 del mattino alle 20 di sera, non fornendo più il servizio notturno, lasciando scoperta la città dei Templi di un medico di emergenza dopo le 20. In caso di necessità, come guardia medica notturna è invece regolarmente operativa la sede di Capaccio Capoluogo, che nei festivi e prefestivi è aperta anche di giorno.