CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa inviata, alla nostra redazione, dal circolo Forza Italia di Capaccio Paestum.
Apprendiamo dai genitori un fatto che, se confermato, è gravissimo per una comunità civile e per la Città di Capaccio Paestum! Al rientro dalle vacanze natalizie i bambini diversamente abili hanno avuto un’amara sorpresa: non hanno trovato gli assistenti che li aiutavano nelle loro esigenze primarie. Ad oggi ciò che ci risulta è che il servizio affidato alla Cooperativa Kastrom e in scadenza a settembre 2024 è stato prolungato al 31 dicembre 2024 con una richiesta di “proroga tecnica” a firma della responsabile del servizio con determina n. 39 del 5 settembre 2024. I motivi addotti per la proroga sono l’espletamento di nuovo bando.
Ora come cittadini di Capaccio Paestum chiediamo ai responsabili a vario titolo se il servizio è davvero sospeso e le tempistiche di ripristino dello stesso. È vergognoso che non si sia provveduto per tempo fino a causare disagi a genitori e difficoltà a bambini che hanno più di altri bisogno di essere aiutati.
Dobbiamo davvero credere alle leggende metropolitane secondo le quali il comune non ha fondi per esperire il bando? Dobbiamo davvero credere che si fanno bonifici di 50.000 euro all’Unione dei Comuni e si lasciano i bambini diversamente abili abbandonati a se stessi? Noi non vogliamo credere a tutto questo ma pretendiamo immediate delucidazioni dalla responsabile, dall’assessore al ramo e dal sindaco facente funzioni. Non molleremo finché non sarà ripristinato un servizio umanamente, eticamente e civilmente doveroso.