EBOLI. Documento politico programmatico a firma dei gruppi consiliari di Uniti per il Territorio, Gruppo Misto, Eboli 3.0, Eboli Domani e Città del Sele, a supporto del sindaco Mario Conte:
“L’azione di governo dell’Amministrazione Comunale, tesa al recupero della vivibilità, alla rigenerazione dei quartieri, al rafforzamento degli organici comunali, alla predisposizione di servizi per i cittadini, anche e soprattutto in favore delle fasce più fragili della popolazione, necessita dell’impegno di tutti. Ogni iniziativa che punta a rilanciare l’azione di governo deve essere intesa come un arricchimento, perché rinnova l’impegno e stimola il confronto. In questa ottica vanno inquadrate le iniziative di alcuni gruppi consiliari manifestatesi in occasione delle ultime due sedute consiliari. Posizioni diversificate, all’interno della maggioranza, non tanto di ordine programmatico, ma piuttosto di modalità che hanno portato, anche recentemente, a prese di posizione in Consiglio Comunale non giustificate, né comprese, pur avendo creato qualche difficoltà sul piano dell’operatività, non scalfiscono né quanto realizzato, né tantomeno quanto programmato.
Proseguiamo nelle azioni amministrative di interesse generale, a cominciare dagli alloggi comunali. Ne abbiamo realizzato già alcune decine, a breve si andrà alla cantierizzazione di altri appartamenti nel rione Pescara, in via Giarletta e in via Statale 19. Prosegue l’impegno nel garantire servizi alle famiglie, come nel caso dell’asilo nido comunale che sotto la nostra amministrazione ha visto quasi raddoppiare i posti disponibili per i bambini, del centro antiviolenza e del centro famiglia, oltre alle politiche giovanili, non solo con eventi del tempo libero, ma anche con momenti di formazione professionale. Continua un’imponente azione di manutenzione di impianti sportivi e spazi pubblici, scuole, strade e parchi gioco.
Prosegue ancora il lavoro per dare strutture scolastiche alla città, a cominciare dal nuovo polo scolastico Longobardi e fino ai nuovi asili nido di Fontanelle e di Santa Cecilia, come pure la riqualificazione, con progetti e finanziamenti dei quartieri Pescara ed Epitaffio, le località Santa Cecilia e Corno d’Oro, la ristrutturazione del centro sportivo Spartacus e dello stadio Massaioli, tutti progetti i cui finanziamenti sono stati ottenuti da questa amministrazione che sta già provvedendo all’affidamento degli incarichi per la loro realizzazione. Non si arresta il percorso per la redazione di un nuovo piano regolatore generale (cosiddetto PUC), capace di contribuire alla crescita della città, ripristinando regole certe e rispettando il territorio e le sue vocazioni.
Con grande soddisfazione ricordiamo l’impulso dato al recupero della sicurezza cittadina, avendo rinforzato l’organico della Polizia Municipale ed avviato il sistema di videosorveglianza; la difesa strenua del nostro ospedale; i tantissimi eventi culturali, artistici, concertistici e di spettacolo. Chi immagina in queste ore che il confronto interno alla nostra maggioranza porti ad uno sfaldamento totale sbaglia di grosso. Rilanciamo la nostra azione, nella certezza che la città si aspetta ancora molto da noi e nella convinzione che le risorse e le programmazioni finanziarie già messe in campo, così come le realizzazioni di opere pubbliche, costituiranno un volano di sviluppo importante per Eboli.
Nel rinnovare la fiducia al sindaco Conte e al suo incessante lavoro, è indubbio che tutti i consiglieri di maggioranza si debbano impegnare, in futuro, a non svilire, in nessuna occasione, la funzione del Consiglio Comunale, massimo organo di governo rappresentativo della città. Singoli e gruppi consiliari hanno il dovere politico e morale di rispettare colleghi ed assise comunale, in modo da consentire sempre e comunque lo svolgimento dei lavori, in tal modo permettendo all’Amministrazione comunale di dare risposte certe e rapide alle esigenze della città”.