Sport
SERIE A
SERIE A
Napoli - Verona 2-0, gli azzurri stendono l’Hellas e consolidano il primato
Antonio Vuolo
12 gennaio 2025 22:38
Eye
  530

NAPOLI. Altri tre punti preziosi per il Napoli che batte al Maradona 2-0 il Verona. Prestazione maiuscola per la squadra di Conte che vince una gara alla vigilia insidiosa e consolida il primato con 47 punti. Conte conferma il 4-3-3 con Meret tra i pali, mentre in difesa i due centrali sono Rrahmani e Juan Jesus con Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie laterali. A centrocampo ci sono McTominay, Lobotka e Anguissa. Nel tridente torna Politano con Lukaku e Neres. Il Verona di Zanetti si affida al 3-4-1-2 con Montipò in porta e con la difesa a 3 composta da Magnani, Coppola e Dawidowicz. A centrocampo Faraoni, Duda, Belahyane, Lazovic, con Suslov alle spalle di Tengstedt e Sarr. Prima del calcio d’inizio è stato ricordato Daniele, il giovanissimo tifoso del Napoli morto nei giorni scorsi a causa di un brutto male. 

 

Primo tempo 

 

Super partenza del Napoli che sblocca il match al 5’ grazie all’autorete di Montipò sul tiro a giro di Di Lorenzo che si stampa sul palo e poi finisce sulla schiena del portiere scaligero prima di superare la linea di porta (1-0). Il Napoli insiste e va subito vicino al raddoppio sessanta secondi dopo con Anguissa che fallisce un rigore in movimento  calciando alto. La formazione partenopea sfiora il raddoppio anche al 12’ su schema da calcio piazzato con Lukaku che tira fuori e poi al 13’ con il tiro di McTominay sporcato dall’Hellas in corner. Dopo una fase di predominio azzurro, il Verona si affaccia pericolosamente dalle parti di Meret con un colpo di testa di Tengstedt che accarezza l’esterno della rete.  Si riaccende il Napoli intorno alla mezz’ora con Anguissa che pecca ancora di precisione sparando alto dal limite dell’area e con McTominay che non trova lo specchio della porta da ottima posizione. Rischia tanto però la squadra di Conte al 33’ su un traversone dalla destra che Meret non trattiene e Politano svirgola, facendo tremare il Maradona. Acquista coraggio nel finale del primo tempo la squadra rossoblu che si rivede con Tengstedt che costringe Rrahmani agli straordinari, evitando un tiro a botta a sicura. E ancora Rrahmani è decisivo a salvare in angolo sul lancio dalla metà campo per Sarr con Meret in uscita spericolata.

 

Secondo tempo 

 

Il Napoli riparte con Neres ancora protagonista sulla fascia sinistra: finte funamboliche di Neres che manda in tilt la difesa scaligera che si salva grazie all’intervento con i piedi di Montipò. Pressione azzurra forte: ci prova McTominay costringendo Montipò alla respinta centrale e poi Rrahmani con due interventi aerei, il primo salvato sulla linea e il secondo fuori di un soffio. Lo sforzo azzurro viene premiato al 16’ quando Anguissa dialoga prima con Di Lorenzo, poi trova la sponda di Lukaku e infine dal limite con un potente sinistro supera Montipò per il 2-0. Doppio cambio Hellas al 23’ con Livramento e Bradaric al posto di Sarr e Lazovic. Poco dopo la mezz’ora tocca anche a Kastanos e Daniliuc per Tengstedt e Faraoni, mentre in casa Napoli sono addirittura tre i cambi per Conte. Si tratta di Raspadori, Simeone e Ngonge per McTominay, Lukaku e Politano. Dopo la girandola di sostituzioni, il Verona si vede con un tiro dalla distanza del neo entrato Kastanos respinto da Meret, a cui segue anche l’ingresso in campo per il Napoli di Mazzocchi al posto di Spinazzola. In casa Verona arriva anche l’intimo cambio con Mosquera per Belahyane. Il Napoli si rende nuovamente pericoloso con l’ex Ngonge, il suo tiro a giro è fuori di picchiassimo. Gli ospiti non mollano e si affidano a una giocata di Livramento che si libera e poi calcia, trovando la risposta di un attento Meret. Anche Conte si gioca l’ultimo cambio con l’ingresso di Zerbin al posto di Neres. Nel finale, il Napoli gestisce senza problemi e porta a casa una vittoria molto importante. 

 

Il Tabellino

 

Napoli-Hellas Verona 2-0

 

 

MARCATORI: 5' aut. Montipò (N), 61' Anguissa (N)

 

ASSIST: Lukaku (N)

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola; McTominay (dal 77' Raspadori), Lobotka, Zambo Anguissa; Politano (dal 77' Ngonge), Lukaku (dal 77' Simeone), Neres. Allenatore: Antonio Conte

 

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni (dal 77' Daniliuc), Duda, Belahyane, Lazovic (dal 69' Bradaric); Suslov; Tengstedt (dal 76' Kastanos), Sarr (dal 69' Livramento). Allenatore: Paolo Zanetti

 

 

ARBITRO: Luca Zufferli (Udine)

 

AMMONITI:

ESPULSI:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP