SANT'ARSENIO. Sono iniziati i lavori per l’installazione di nuovi e tecnologicamente avanzati presidi radiologici, di cui uno dei tre nuovi e moderni mammografi digitali dell’ASL di Salerno sarà destinato all’Ospedale di Sant’Arsenio. un importante e significativo passo avanti per il potenziamento delle attività di screening e la diagnosi precoce del tumore della mammella.
“Questo intervento è il risultato di un impegno costante e di una visione strategica per il rafforzamento dei presidi sanitari, in particolare nelle aree periferiche, dove la vicinanza delle strutture diagnostiche ai cittadini assume un valore particolarmente importante – dichiara Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania– Dotare i nostri ospedali di tecnologie moderne e avanzate, capaci di offrire diagnosi sempre più precoci e tempestive, è una priorità imprescindibile per garantire un servizio sanitario equo ed efficiente”.
“Un sentito ringraziamento lo rivolgo al Direttore Generale dell’ASL di Salerno, Gennaro Sosto, che con determinazione ha portato avanti il progetto e proprio grazie alla sua tenacia, oggi possiamo annunciare questo importante e utile servizio per il nostro territorio – prosegue Pellegrino. – Ringrazio il Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, per il supporto all’iniziativa, il Direttore Sanitario Luigi Mandia e i professionisti della radiologia del distretto sanitario, che con grande competenza e professionalità contribuiscono al miglioramento delle nostre strutture sanitarie. Colgo l’occasione per rivolgere un plauso al reparto di Radiologia dell’ospedale di Polla, dove attualmente si effettuano gli screening per il tumore della mammella. Qui, grazie a professionalità, competenza e disponibilità, vengono accolte numerose donne, consentendo di diagnosticare molti casi di tumore in fase precoce”.
“L’installazione del nuovo mammografo digitale è parte di un più ampio piano di investimenti sostenuto dalla Regione Campania, grazie al lavoro che stiamo facendo con il Presidente Vincenzo De Luca, per l’innovazione tecnologica in ambito medico e chirurgico. Questi interventi – conclude Pellegrino – testimoniano l’attenzione della Regione Campania verso una sanità moderna e inclusiva, capace di rispondere con efficacia alle esigenze dei cittadini, confermando l’impegno costante per una sanità sempre più vicina ai bisogni del territorio. Nella provincia di Salerno, l’adesione agli screening è significativamente aumentata negli ultimi mesi, a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto dalla nostra ASL e dai professionisti impegnati quotidianamente nei diversi territori”.