CAPACCIO PAESTUM. Non si fermano i serrati controlli antinquinamento da parte dei carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo. Nella giornata odierna, i militari dell’Arma agl’ordini del lgt. Giuseppe D’Agostino hanno eseguito il sequestro preventivo di altre due aziende, una bovina e l’altra bufalina, entrambe ubicate tra le località La Pila e Feudo Vignone, con il supporto di personale dell'Asl di Salerno. Nella prima, oltre ad un irregolare smaltimento dei reflui, è stata riscontrata anche la presenza di una discarica a cielo aperto di materiali ferrosi.
Nella seconda, invece, è stata accertata addirittura la totale mancanza di vasche di contenimento dei liquami, che confluivano direttamente nel terreno (nella foto), ovvero nei canali consortili e nei corsi d’acqua locali. Denunciati penalmente i titolari per diversi reati in materia ambientale.
Dopo due allevamenti al Rettifilo ed uno a Spinazzo, salgono dunque a ben cinque le aziende zootecniche sequestrate, dai militari capaccesi, negli ultimi 10 giorni, a tutela della salubrità del territorio e delle acque fluviali e marine. Attività coordinata dalla Compagnia di Agropoli, diretta dal cap. Giuseppe Colella.