CAPACCIO PAESTUM. Partirà il 30 Gennaio da Castelnuovo Cilento e si concluderà il 15 Febbraio a Castelnuovo Cilento, il nuovo progetto di Cilento Accuvato questa volta dedicato al cicloturismo. Sedici giorni per un totale di 600 km, la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto i fastidiosi rumori delle attività umane.
Il Progetto, nella sua semplicità, si prefissa come intento quello di "dimostrare" che il viaggio in bici è adatto a tutti e non solo a chi ha un super allenamento. Per questo Ivan - fondatore di Cilento Accuvato - ha scelto di percorrere la ciclovia in e-bike, per “parlare” ad una platea più ampia di ciclisti che vorrebbero mettersi in viaggio rispetto al ciclo viaggiatore classico.
Il cuore del progetto, in collaborazione con l’Associazione La Via Silente APS, è l’incontro con i protagonisti della Via Silente, le persone che si impegnano nel mantenere e diffondere un’offerta di turismo sostenibile, l’incontro con le comunità locali, con i cilentani, con le persone che animano e vivono i paesi della Ciclovia.
In particolare, in occasione del decimo anniversario della Via Silente, verrà girato un piccolo docuvideo, riprendendo le tappe e gli incontri del viaggio di Simona – presidente dell’Associazione La Via Silente APS - fatto ormai dieci anni fa e che diede vita a questo bellissimo progetto, oltre a dar voce a chi contribuisce al successo di questo meraviglioso percorso, come ad esempio i proprietari delle strutture ricettive, piccole oasi di pace dopo una giornata faticosa.
Durante questi sedici giorni sui canali social di Cilento Accuvato tramite stories e post verranno raccontate le emozioni, gli incontri, e i luoghi, una sorta di piccolo diario di viaggio giornaliero.
“In ultimo - continua Ivan - vi anticipo che al mio arrivo a Sacco il 6 Febbraio ci sarà l’inaugurazione del Bike Hostel gestito dall’amministrazione comunale e dove il Sindaco insieme ai suoi collaboratori mi ha già detto di aver preparato una bellissima accoglienza.”
Vi invitiamo a seguire questo meraviglioso viaggio alla scoperta del Cilento Interno!
Come è nata l’idea
Ivan Agostino, Guida Nazionale Mountain bike & Guida Ambientale Escursionistica, Assoguide: “Con il mio progetto Cilento Accuvato accompagno curiosi e turisti alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro Cilento. Dopo la bella esperienza avuta lo scorso anno con un progetto molto simile intrapreso per raccontare il Cammino di San Nilo, non vedevo l’ora di continuare a raccontare il nostro meraviglioso territorio seguendo la mia prima e più grande passione, quella della bici. Per farlo non potevo che scegliere La Via Silente e collaborare con questi ragazzi che da ormai dieci anni fanno un lavoro eccezionale per promuovere il nostro Cilento. Condividere questo viaggio sui miei canali social giorno per giorno, sarà la naturale conseguenza così da raccontare la mia esperienza senza filtri e soprattutto vivendola davvero.”
Ringraziamenti
Si ringraziano per la realizzazione del progetto tutte le strutture ricettive che hanno aderito, oltre ai partner commerciali che i partner tecnici, in particolare:
BCC Capaccio Paestum Serino – Sanza Sport & Natura - Kardup.it – SL2 Maglificio