NAPOLI. C’è sempre la prima volta e per la Juventus arriva al Maradona contro la capolista. Il Napoli vince 2-1 in rimonta con l’ennesima prova di forza di questa stagione che condanna i bianconeri alla prima sconfitta stagionale. Conte conferma il solito schieramento dovendo però rinunciare a Olivera infortunatosi alla vigilia del match. Allora, tra i pali c’è Meret con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Spinazzola in difesa. A centrocampo Anguissa, Lobotka, e McTominay. Il tridente è composto da Politano, Lukaku, Neres. In casa Juventus Thiago Motta fa debuttare Kolo Muani in attacco. In porta c’è Di Gregorio con McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso in difesa. In mediana Locatelli e Thuram con Yildiz, Koopmeiners, Gonzalez a muoversi alle spalle di Kolo Muani.
Primo tempo - Parte forte il Napoli, ma la prima occasione è per la Juve al 5’ con Yildiz: si libera bene in area di rigore sul servizio di Thuram, ma si lascia ipnotizzare da un super Meret che salva il Napoli. La formazione azzurra ha la prima opportunità per sbloccare il match al 20’ con una volée di Politano che esce di un soffio. Spunto al 29’ di Nico Gonzalez che calcia da fuori area senza trovare la porta. Sceglie di calciare dalla distanza anche Lobotka al 39’ con il pallone che si alza però sopra la traversa. Chance importante sulla testa di Anguissa al 41’ che anticipa Gatti, ma non trova la porta. Non perdona invece sessanta secondi dopo il nuovo arrivato Kolo Muani che sblocca il match approfittando di un assist involontario di Anguissa, dopo un precedente errore di Lobotka, e supera Meret (0-1). Non scende abbastanza la punizione di Politano con cui il Napoli prova subito a pareggiare.
Secondo tempo - Il Napoli sfiora subito il pari con un colpo di testa ravvicinato di Lukaku, ma è monumentale Di Gregorio a deviare in angolo. L’intensità azzurra viene premiata al 12’ da Anguissa che anticipa i difensori della Juve, su assist di Politano, e schiaccia di testa in rete per il pari (1-1). È il quinto gol stagionale per il centrocampista azzurro. Insiste il Napoli con Politano che trova sulla sua traiettoria Cambiaso a salvare in calcio d’angolo. Il pressing asfissiante del Napoli costringe Thiago Motta ai primi cambi della serata con gli inserimenti di Mbangula e Savona al posto di Yildiz e Cambiaso. Ma non basta perché al 23’ azione da manuale del calcio e fallo netto in area di rigore di Locatelli su McTominay. Dal dischetto Lukaku supera Di Gregorio, nona rete stagionale e risultato ribaltato (2-1). Prova ancora a cambiare l’inerzia della gara Thiago Motta con gli ingressi di Conceicao e Douglas Luiz per Locatelli e Gonzalez. Completa i cambi al 37’ il tecnico della Juve con Vlahovic per Kolo Muani, mentre Conte effettua il primo con Mazzocchi per Politano. Forze fresche negli ultimi minuti anche per gli azzurri con gli ingressi di Gilmour e Simeone al posto di Lobotka e Lukaku, e poi ancora Ngonge per Neres. In pieno recupero gli azzurri sfiorano il terzo gol, la diagonale difensiva di Douglas Luiz salva la Juve. Poi, c’è tempo solo per la festa e per la settimana vittoria consecutiva che significa 53 punti in classifica.
Il tabellino
MARCATORI: 43' Kolo Muani (J), 57' Anguissa (N), 69' Lukaku (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka (dall'89' Gilmour), McTominay; Politano (dall'82' Mazzocchi), Lukaku (dal 90' Simeone), Neres (dal 90' +2 Ngonge). All. Conte.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso (dal 65' Savona), Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Locatelli (dal 74' Douglas Luiz); Yildiz (dal 65' Mbangula), Koopmeiners, Nico Gonzalez (dal 74' Conceicao); Kolo Muani (dall'82' Vlahovic). All. Motta.
ARBITRO: Daniele Chiffi della sezione di Padova
AMMONITI: 45' Cambiaso (J), 72' Lobotka (N), 90' +1 Spinazzola (N), 90' +5 Koopmeiners (J)
ESPULSI: /
NOTE: 2' di recupero pt, 5' di recupero st