Eventi
1 FEBBRAIO
1 FEBBRAIO
Eboli, Giorno della Memoria 2025: evento al Museo archeologico
Comunicato Stampa
29 gennaio 2025 14:45
Eye
  761

EBOLI. Sabato 1 febbraio, alle ore 17:00, in occasione della giornata della memoria, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli, con l'Associazione “I Cantori di San Lorenzo”, presentano “Il dovere della memoria”, uno spettacolo di musica, canto, recitazione e danza. 

Nonostante siamo passati 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, l'urlo di quei morti ancora giunge a noi, così come quei pochi ancora vivi, sopravvissuti alla Shoah, gridano dolore, come se tanta sofferenza non fosse servita a niente, che il tempo trascorso si fosse portato via la loro pelle cruda, nel silenzio e nell'indifferenza de gli uomini, visto che ancora oggi quel popolo non trova pace. 

L'evento, che si svolgerà presso il Museo, quest’anno ha come tema il dovere di ricordare le tappe dell’odio, radice di ogni genocidio morale o fisico. Nulla eguaglierà la eliminazione sistematica, disumana pianificazione scientifica di sei milioni di persone, ma è nostro dovere morale ricordare anche altri stermini, altri genocidi che l’essere umano ha messo e mette in atto dalla sua comparsa sulla terra. Lo spettacolo che sarà presentato comprende musica, canto, recitazione e danza. Il testo è stato curato da Alessandra Gallotta. Partecipano allo spettacolo: Il coro “I Cantori di San Lorenzo è diretto dal M° Alfonso Fiorelli; gli attori Biancarosa Di Ruocco ed Emiliano Spira; le allieve dell’asd l’Officina della danza –direzione artistica Elvira Vece.  

L’organizzazione artistica di Filomena Sessa. 

Si ringrazia la direttrice del Museo, la dott.ssa Ilaria Menale e tutto l’ufficio del Museo. 

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP