SALERNO. La Salernitana batte per 1-0 la Cremonese all'Arechi ed ottiene tre punti importanti nella corsa per la salvezza. Pur restando al terzultimo posto, i granata di Roberto Breda ritrovano il successo e rosicchiano lunghezze dalla zona permanenza diretta.
Breda propone il 3-5-2, con alcune novità rispetto al ko di Pisa. In porta, davanti a Christensen c'è Bronn assieme a capitan Ferrari e Lochoshvili. In mediana con Amatucci agiscono Stojanovic e Tongya, con Ghiglione e Njoh esterni. In avanti, torna la coppia composta da Cerri e Raimondo.
In 10mila sugli spalti. Partenza equilibrata. Primo tentativo di marca ospite con un piazzato, finito alto, di Vazquez. Difesa granata tenuta in ansia dagli attacchi dei lombardi, mentre la prima opportunità della Salernitana è nel colpo di testa di Raimondo parato da Fulignati. Christensen, invece, alza in angolo un velenoso tiro cross di Vandeputte. Al 40' il penalty assegnato, dopo revisione del Var per un fallo di mano in area di Azzi. Dal dischetto Cerri timbra il palo interno con la sfera che esce.
Si riprende con Soriano al posto di Ghiglione. Cremonese subito pericolosa con Azzi ad alzare troppo la mira da buona posizione. È strepitoso, poi, Christensen su Collocolo, e sul capovolgimento Njoh centra il palo sul cross, con sulla ribattuta il destro vincente di Raimondo. L'Arechi esplode per il primo gol dell'attaccante originario del Cilento. Breda toglie Lochoshvili ed inserisce Ruggeri. Salernitana che si difende, con Raimondo sostituito da Verde. I granata vanno vicini al raddoppio con una rocambolesca azione con Fulignati ad evitare il gol. Christensen è ancora decisivo su Vazquez, mentre Antov timbra di testa la traversa. Ultimi due cambi di Breda con Stojanovic e Tongya sostituiti da Gentile e Hrustic. Altro intervento fenomenale di Christensen sul colpo di testa ravvicinato di Johnsen. Si entra nel recupero, aperto all'ennesima parata di Christensen su Vazquez, con il portiere danese a ripetersi nel deviare in angolo da pochi passi. In contropiede Fulignati chiude su Verde. È l'ultima emozione del match.
La Salernitana tornerà in campo venerdì 7 febbraio, alle ore 20.30, a Brescia.
SALERNITANA (3-5-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili (58'Ruggeri); Ghiglione (46'Soriano), Stojanovic (83'Gentile), Amatucci, Tongya (83'Hrustic), Njoh; Raimondo (72'Verde), Cerri All. Breda
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (70'Johnsen), Collocolo (70'Bonazzoli), Majer (82'Castagnetti), Vandeputte, Azzi; Vazquez, De Luca (70'Nasti) All. Stroppa
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1 ASSISTENTI: Domenico Rocca (sez. Catanzaro) – Marco Emmanuele (sez. Pisa) IV UFFICIALE: Valerio Vogliacco (sez. Bari) VAR: Luca Pairetto (sez. Nichelino) AVAR: Orlando Pagnotta (sez. Nocera Inferiore)
RETI: 56'Raimondo
AMMONITI: Mayer, Lochoshvili, Collocolo, Ghiglione, Soriano, Antov, Cerri, Azzi
ANGOLI: 1-8
RECUPERI: 1'pt, 5'st
SPETTATORI: 10.580