NAPOLI. Occasione persa per il Napoli che pareggia 1-1 al Maradona contro l’Udinese. Brutta e confusa la squadra di Conte che, dopo aver trovato il vantaggio, regala il pareggio all’Udinese e poi non riesce in alcun modo a trovare nuovamente la via del gol. Conte deve rinunciare all'infortunato Spinazzola, che ha riportato una lesione muscolare nel corso dell'allenamento di rifinitura di ieri. Al suo posto c’è Mazzocchi, mentre davanti a Meret completano il duo centrale Rrahmani-Juan Jesus e Di Lorenzo a destra. Nessuna novità dalla mediana in su con le chiavi del centrocampo affidate a Lobotka, Anguissa e McTominay. In attacco il tridente è composto da Lukaku supportato sulle fasce da Politano e Neres. In casa Udinese, Runjaic si affida a Kristensen, Bijol, Solet e Kamara davanti a Sava. A centrocampo Atta, Karlstrom, Lovric ed Ekkelenkamp, mentre in attacco ci sono Thauvin e Lucca.
Primo tempo - In un Maradona sold-out il primo guizzo è friulano con un tiro di Thauvin dal limite che trova i guanti di Meret. La risposta partenopea arriva con un colpo di testa di McTominay parato centralmente da Sava. Decisamente più impegnativo invece l’intervento del portiere ospite sul tiro a giro di Politano. Clamorosa palla gol per i bianconeri al 10’ con Lucca, anticipa Di Lorenzo senza però centrare la porta. Ancora Thauvin, spina nel fianco della difesa azzurra, serve Ekkelenkamp che lascia partire un tiro-cross parato sul primo palo. Sull’angolo Bijol salta indisturbato, sfera fuori per pochi centimetri. Sfida aperta e Napoli ancora vicino al vantaggio: Neres flirta con Politano che, da sinistra, non trova il jolly vincente. Stessa sorte, non fortunata, per McTomimay che fallisce con l’esterno destro il tocco sotto porta a portiere fuori dai giochi. Dopo averci provato due volte, il gol lo scozzese lo trova al 37’ svettando di testa su un corner di Politano (1-0). Ma la gioia del vantaggio dura appena tre minuti perché il Napoli regala il pareggio ai friuliani. Pasticcio difensivo del Napoli, prima con Juan Jesus che non lascia il pallone a Meret e poi con Mazzocchi che non si accontenta di concedere la rimessa laterale, che favorisce Ekkelenkamp che con un tiro dalla distanza supera il portiere azzurro per l’1-1.
Secondo tempo - Riparte forte l’Udinese con una botta di Lovric deviata in angolo da Meret. Il Napoli fa fatica a costruire e si rivede solo al 18’ con un tiro debole di Neres con il destro bloccato dal portiere bianconero. Si accende McT che si ritrova un pallone interessante al limite e calcia di prima intenzione, ma la mira non è precisa. Doppia occasione per il Napoli: ci prova prima Lukaku con un tiro deviato in angolo e poi con un colpo di testa di Anguissa che termina sul fondo. Allora, Conte prova a cambiare l’abito della squadra, inserendo Ngonge, Raspadori e Simeone per Politano, Lukaku e Anguissa. Cambio anche per l’Udinese con l’ingresso di Payero per Lovric. Il match non si sblocca e l’Udinese a dieci minuti dalla fine inserisce anche Ikea Bravo ed Ehizibue per Atta e Solet. Quarto cambio anche per Conte che mette Gilmour al posto di Lobotka. La girandola delle sostituzioni prosegue con l’ingresso di Zarraga per Ekkelenkamp e l’esordio di Okafor al posto di Neres. Ma praticamente non cambia nulla e finisce 1-1.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa (71' Raspadori), Lobotka (81' Gilmour), McTominay; Politano (70' Ngonge), Lukaku (71' Simeone), Neres (87' Okafor). All. Conte.
UDINESE (4-4-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet (81' Ehizibue), Kamara; Atta (80' Iker Bravo), Karlstrom, Lovric (70' Payero), Ekkelenkamp (86' Zarraga); Thauvin, Lucca. All. Runjaic.
ARBITRO: Marinelli.
AMMONITI: Lucca (U).
ESPULSI: -