Attualità
A CHEFCHAOUEN
A CHEFCHAOUEN
Dieta Mediterranea, il sindaco di Pollica in Marocco per il 15° anniversario del riconoscimento Unesco
Antonio Vuolo
21 febbraio 2025 16:53
Eye
  231

POLLICA. Tappa a Chefchaouen, in Marocco, per il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, in occasione del quindicesimo anniversario del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea. "Era fondamentale tornare nel luogo in cui, nel 2010, Angelo Vassallo e il sindaco di Chefchaouen, Mohamed Sefiani, insieme ai primi cittadini di Koroni e Soria, sottoscrissero la dichiarazione a sostegno della candidatura della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’umanità," ha dichiarato Pisani.

Il viaggio ha rappresentato anche l'opportunità per rafforzare i legami tra le Comunità Emblematiche e promuovere nuove collaborazioni. "È stata la mia prima volta in Marocco, ma era essenziale esserci in quest'anno di coordinamento marocchino. L’incontro, seppur breve, è stato importante per consolidare un’amicizia profonda con Mohamed e per alimentare il network delle nostre comunità con nuove idee, iniziative e progetti transnazionali. Attraverso questi percorsi, possiamo continuare a sperimentare e valorizzare il nostro Modello di Sviluppo Ecologico Integrale," ha aggiunto il sindaco.

Nel corso della visita è stata inoltre annunciata la nascita della Casa della Dieta Mediterranea di Chefchaouen, che si connetterà al Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi. "Abbiamo discusso di progetti di ricerca da avviare insieme, con l'obiettivo di ampliare la nostra rete di collaborazioni. E, naturalmente, abbiamo celebrato la convivialità del nostro patrimonio con il cibo locale e la musica," ha concluso Pisani.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP