App icon stile78
Stile TV HD
Canale 78
Politica
IN ESCLUSIVA A STILE TV
IN ESCLUSIVA A STILE TV
Capaccio Paestum, le prime parole del commissario prefettizio Lo Castro: "Piano di riequilibrio sotto la lente del Ministero"
Antonio Vuolo
25 febbraio 2025 19:31
Eye
  3053

CAPACCIO PAESTUM. “Il mio obiettivo è traghettare l’Amministrazione fino alle prossime elezioni di primavera, garantendo ai cittadini i servizi essenziali, nonostante le difficoltà economiche legate alla situazione finanziaria del Comune, che, come è noto, non è rosea”. Sono state le prime parole rilasciate in esclusiva a Stile Tv dal commissario prefettizio  Davide Lo Castro, nominato dal prefetto di Salerno per guidare il Comune di Capaccio Paestum fino a nuove elezioni, dopo le dimissioni formalizzate sia dall’ex sindaco Franco Alfieri che dalla sua maggioranza consiliare. 

Sotto la lente di ingrandimento del commissario Lo Castro la situazione economico-finanziaria dell’Ente, in situazione di pre-dissesto, tant’è vero che  l’Amministrazione uscente ha varato un Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale, già inviato al vaglio della Corte dei Conti. “Già nella giornata di ieri (lunedì per chi legge, ndr) ho avuto contatti con gli uffici ministeriali, che stanno attualmente analizzando la richiesta e il piano trasmesso dal Comune. - ha aggiunto Lo Castro - Siamo in costante contatto e il mio ruolo al Ministero potrà certamente agevolare l’iter burocratico, facilitando la comunicazione tra l’Ente e il Ministero stesso. Ora dobbiamo seguire i passaggi previsti e lavorare affinché il piano venga approvato prima dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali presso il Ministero e, successivamente, dalla Corte dei Conti."

Su eventuali ripercussioni economiche sulle tasche dei cittadini, il commissario ha poi precisato: “Intanto, va approvato il Piano, che certamente prevede degli interventi sia sul lato delle entrate sia delle uscite. Evidentemente, la situazione ha richiesto un intervento abbastanza corposo”.

Un passaggio, infine, anche sui cantieri in città: “Al momento, non ho ancora avuto modo di prendere cognizione e contezza di questi lavori. So che ci sono dei lavori finanziati dal Pnrr e quindi sicuramente dobbiamo cercare di vedere, di essere più spediti possibile. Su questo non ci piove. Sicuramente seguirò tutti quelli che sono i dossier che sono aperti e cercheremo di chiudere quelli che è possibile chiudere”.

GUARDA L'INTERVISTA ESCLUSIVA AL COMMISSARIO PREFETTIZIO NEL TG STILE DELLE ORE 20.30



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP