SALERNO. Il cantiere di Porta Ovest a Salerno vive uno dei passaggi simbolici e tradizionalmente sentiti dalle maestranze che operano nell’esecuzione delle doppie gallerie, l’intervento voluto e realizzato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, in sinergia con il Comune di Salerno e la Regione Campania, per creare una viabilità alternativa al traffico per e dal Porto commerciale di Salerno verso gli snodi autostradali.
Questa mattina, l’Autorita di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e le imprese impegnate nei lavori di scavo (Consorzio Stabile Arechi -formato dal gruppo Marinelli e dal gruppo Carlomagno) hanno proceduto all’abbattimento del diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara. Demolita la membrana in cemento che separa l’ultimo tratto della canna lunga 2,5 km. A prendere parte alla cerimonia, e fare il punto sull’ultimazione dell’opera che si avvia a conclusione e sarà percorribile entro il prossimo dicembre, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, Andrea Annunziata, presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centrale, Giuseppe Grimaldi, segretario Asdp Mar Tirreno centrale, Carmine Marinelli e Nicola Carlomagno, in rappresentanza delle imprese esecutrici.
"Una giornata importante per Salerno. Porta Ovest, una delle opere più importanti, e al contempo più difficili, della grande trasformazione urbana avviata anni fa dal Presidente De Luca, allora sindaco della città, ha vissuto oggi un passaggio simbolico e fondamentale: stamani è stato abbattuto il diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara, una membrana in cemento che separa l’ultimo tratto della canna lunga 2,5 km. La grande opera, voluta e realizzata dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, in sinergia con il Comune di Salerno e la Regione Campania, per creare una viabilità alternativa al traffico per e dal Porto commerciale verso gli snodi autostradali, trova oggi un suo compimento. Un grande plauso va alle imprese e alle maestranze che hanno permesso di realizzare un'opera di grande complessità, tra le pochissime in Italia nel suo genere, un esempio di altissima ingegneria al servizio dei territori. Oggi è un giorno importante, ma restiamo concentratissimi e impegnati: bisogna completare la galleria e renderla fruibile. Ed al tempo stesso procedere al completamento delle interconnessioni tanto nell’area retroportuale di Cernicchiara quanto sul lato di via Ligea. Riusciremo così a sfruttare in pieno l’enorme potenziale di Porta Ovest al servizio dell’economia, dell’ambiente, del territorio, della sicurezza". A scriverlo, su Facebook, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.