Attualità
ORA IN CONSIGLIO
ORA IN CONSIGLIO
Caserta, via libera della Giunta al Documento Unico di Programmazione e al Bilancio di Previsione
Comunicato Stampa
06 marzo 2025 14:54
Eye
  184

CASERTA. La Giunta Comunale ha dato il via libera al DUP (Documento Unico di Programmazione) 2025/2027 e al Bilancio di previsione. I due atti, che costituiscono la base per la gestione e la pianificazione di ogni attività dell’Ente, saranno ora sottoposti all’attenzione del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

In particolare, il DUP è progettato per coordinare e organizzare le politiche locali, le risorse economiche e finanziarie di un Comune, seguendo le linee guida stabilite dalla legislazione nazionale e regionale, nonché in armonia con le direttive europee. Il DUP non solo stabilisce gli obiettivi a lungo termine e le strategie dell’Amministrazione comunale, ma serve anche da guida per l’elaborazione del bilancio di previsione e per assicurare che le politiche locali siano coerenti con gli obiettivi di finanza pubblica nazionali. Il DUP fornisce una serie di informazioni fondamentali di contesto sulla città, sul territorio, sulla struttura e le risorse dell’Ente. Inoltre, offre una visione d’insieme delle politiche e degli indirizzi strategici del Comune e del loro rapporto con le strategie nazionali e regionali, costituendo il presupposto di tutti i documenti di programmazione dell’ente, ed offrendo al Consiglio Comunale e alla città una visione unitaria per il governo dell’ente locale. Costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione economico finanziaria. Il DUP assicura la trasparenza e la coerenza della gestione finanziaria del comune, garantendo che ogni azione sia pianificata e giustificata all’interno di un quadro normativo chiaro e definito.

La struttura del DUP è divisa in due sezioni principali: la Sezione Strategica (SeS), che definisce gli obiettivi e le strategie per il mandato amministrativo, e la Sezione Operativa (SeO), che dettaglia la programmazione operativa dell'ente per i periodi di bilancio successivi.

Tanti sono gli ambiti in cui si investirà: un ruolo cruciale sarà rivestito dai fondi Pnrr, che consentiranno di apportare dei grandi cambiamenti nel campo della rigenerazione urbana, della transizione digitale e ambientale, del green, con un sistema di trasporti moderno ed ecosostenibile, della scuola e dell’istruzione, delle politiche sociali, dello sport. Ampio spazio sarà dedicato allo sviluppo di attività legate al turismo, all’accoglienza e alla promozione del territorio, nonché alla manutenzione, con particolare attenzione riservata al decoro urbano. Tante le iniziative previste in favore dei giovani, ma anche relative alla sicurezza e al controllo del territorio.

Per quanto riguarda il Bilancio di previsione, si tratta di un documento che include tante progettualità di primaria importanza. La manovra complessiva è di circa 339 milioni di euro. Per quanto riguarda le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa, esse ammontano a 59,5 milioni, includendo anche il Fondo di solidarietà comunale. C’è stato un introito di circa 16 milioni di euro derivante dall’Imu e di 21,5 milioni per quel che concerne la Tari. Questi ultimi importi vanno a finanziare l’intero servizio di igiene urbano. Le entrate patrimoniali, provenienti, ad esempio, da canoni, fitti attivi, proventi da violazioni del Codice della strada, da parcheggi e dal Belvedere di San Leucio raggiungono una quota pari a 17 milioni di euro. Circa 144 i milioni, invece, di entrate per gli investimenti provenienti da fondi del Pnrr, del Prius e di altri programmi nazionali e regionali. Tra le spese vanno segnalate quelle destinate al pagamento degli stipendi del personale del Comune (12 milioni) e al rimborso di prestiti (12,5 milioni). Nel Bilancio di previsione, per il triennio 2025/2027, infine, c’è spazio anche per la programmazione del fabbisogno del personale, che prevede un investimento complessivo di 2,4 milioni di euro, con l’assunzione, tra contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato, di nuove figure professionali.

Il Bilancio di previsione e il DUP – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – mettono in evidenza la serietà del lavoro svolto, basato sui principi di sostenibilità e sviluppo. Proseguiamo, infatti, con il nostro piano di risanamento, che negli anni ci ha consentito di rimettere in ordine i conti e di riportare in equilibrio la situazione finanziaria dell’Ente. Al tempo stesso, grazie alla capacità di attrarre ingenti finanziamenti, sia europei che nazionali e regionali, stiamo realizzando e continueremo ad effettuare interventi fondamentali, che cambieranno il volto della città nei prossimi anni. Voglio ringraziare tutti gli Assessori, che si sono impegnati in maniera eccezionale per la redazione del Bilancio di previsione e del DUP, svolgendo un grande lavoro. Il loro prezioso contributo ha reso possibile ottenere questo risultato e ora attendiamo il definitivo via libera da parte del Consiglio Comunale”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP