BATTIPAGLIA. Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la ventesima giornata (nona di ritorno) del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, prezioso successo per la Umana Reyer Venezia che ha la meglio su una O.ME.P.S. Battipaglia generosa e autrice di un primo tempo di grande spessore. Risultato finale: 45-80.
La cronaca.
Primi minuti all’insegna dell’equilibrio (4-4 al 3′) con Battipaglia che, grazie all’ottimo impatto sul match offerto da Vojtulek (autrice dei 4 punti delle biancoarancio), riesce a tenere il passo delle lagunari. Poi, nella fase centrale della prima frazione, ecco le ospiti scatenarsi: Kuier e Villa mandano immediatamente in fuga la Reyer (+13 esterno al 7′, 4-17). Battipaglia, però, non ci sta e, nella parte conclusiva del primo quarto, recupera qualcosa grazie, in special modo, a Vojtulek e ad una intraprendente Baldassarre. Al 10′, Venezia è avanti di 9 (12-21). Nella parte iniziale del secondo quarto, Smalls, scatenata, consente alle ospiti di guadagnare terreno (+16, 12-28), ma, ancora una volta, le padrone di casa reagiscono, recuperando parte del divario accumulato (-11 al 15′, 21-32 – bene Cupido e Benson). Venezia, però, torna immediatamente ad accelerare (+14 al 18′, 25-39, in evidenza Stankovic). Nella parte finale del primo tempo, le biancoarancio, che stanno lottando con ardore, si riavvicinano. All’intervallo lungo, la Reyer è sul +9 (30-39).
Nella parte iniziale del terzo quarto, le orogranata accelerano, decise a vincere la resistenza di una grintosa Battipaglia. Kuier è immarcabile e consente alle ospiti di toccare il ventello di vantaggio al numero 24 (30-50). Nella seconda parte della frazione, Venezia può permettersi di rallentare il proprio ritmo e di gestire l’ampio margine. Dall’altra parte, la O.ME.P.S. prova a risalire la china, con Cupido, Benson e Baldassarre che continuano ad essere assai brillanti. Il recupero delle biancoarancio, però, non sembra poter spaventare le battistrada. Al 30′, il vantaggio esterno è ancora piuttosto cospicuo (+17, 39-56). E, nell’ultimo quarto, il divario tra le due contendenti si amplia ulteriormente e a dismisura. Battipaglia, nella frazione conclusiva, paga il notevole dispendio di energie fisiche e nervose impiegato per riuscire a contrastare la corazzata veneta. La Reyer, invece, di energie ne ha ancora tante da spendere e, grazie a Smalls, Kuier e Santucci, accresce progressivamente un vantaggio che, al 36′, è di 24 lunghezze (43-67) e che, alla fine, sarà di 35 punti. Con il punteggio di 45-80, Venezia ottiene un successo prezioso per continuare ad inseguire, fin quanto l’aritmetica lo consentirà, un primo posto in classifica che varrebbe tanto in ottica Play-Off.
Risultato finale 45-80 (12-21; 30-39; 39-56; 45-80).
Tabellino del match:
O.ME.P.S. Battipaglia
Cupido 6, Seka, Vojtulek 13, Baldassarre 5, Potolicchio, Ndiaye, Nardoni, Prete 2, Tassinari, Pavic 2, Benson 11, Smorto 6. Coach: Serventi.
Umana Reyer Venezia
Logoh 2, Smalls 15, Villa 8, Nicolodi, Pan 2, Stankovic 5, Cubaj 5, Miccoli 2, Fassina 13, Santucci 4, Kuier 24. Coach: Mazzon.