BENEVENTO. Un’attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento ha portato alla denuncia di due cittadini georgiani, rispettivamente di 52 e 36 anni, ritenuti responsabili di furto aggravato ai danni di due noti esercizi commerciali del capoluogo sannita.
L’intervento dei militari è scattato la sera del 28 marzo, a seguito di una telefonata pervenuta alla Centrale Operativa che segnalava la presenza di due individui sospetti all’interno della galleria commerciale "Buonvento" di contrada San Vito. Immediatamente giunta sul posto, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha individuato e fermato i due uomini.
I militari hanno rinvenuto all’interno della vettura utilizzata dai due cittadini georgiani un paio di pantaloni ancora provvisti della placchetta antitaccheggio, successivamente risultati rubati all’interno di un negozio di abbigliamento del centro commerciale. Inoltre, i due cittadini stranieri indossavano un giubbotto e portavano con sé un borsello, entrambi “schermati”, le cui tasche erano state infatti foderate con carta d’alluminio, accorgimento utilizzato per eludere i sistemi antitaccheggio.
Le successive indagini, grazie anche alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire il modus operandi dei due uomini, che agivano con meticolosa organizzazione: dopo aver selezionato la merce, la occultavano nei capi d’abbigliamento schermati con l’alluminio per aggirare i dispositivi di controllo e la vigilanza. Inoltre l’attività dell’Arma ha consentito di accertare che i due erano coinvolti anche in numerosi furti di articoli di profumeria, avvenuti nel corso del mese di marzo presso una nota catena di negozi di profumeria della stessa galleria commerciale.
Grazie alla meticolosa ricostruzione dei fatti, il quadro probatorio è stato delineato con chiarezza, consentendo di deferire i due georgiani in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente. Il tempestivo intervento e la scrupolosa attività informativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Benevento ha impedito ai due di mettere a segno altri colpi all’interno delle attività commerciali dello “Shopping Center” del capoluogo. La sinergia tra segnalazioni dei cittadini e prontezza operativa dei Carabinieri si conferma ancora una volta una strategia vincente nella lotta alla criminalità.
I due uomini denunciati sono, pertanto, allo stato indagati e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.