Sport
SERIE A
SERIE A
Bologna-Napoli 1-1, finisce in parità al Dall'Ara: azzurri restano a -3 dall'Inter
Antonio Vuolo
07 aprile 2025 22:45
Eye
  538

BOLOGNA. Non riesce ad accorciare le distanze dalla capolista Inter il Napoli che pareggia a Bologna 1-1 nel posticipo della 31esima giornata. Gli azzurri restano così a -3 dai neroazzurri.

Conte deve rinunciare a Meret, influenzato, e a Buongiorno, acciaccato. E, allora, tra i pali c’è Scuffet, mentre in difesa Juan Jesus al fianco di Rrahmani. Sulle corsie esterne agiscono Di Lorenzo e Olivera. Torna a centrocampo McTominay che si posiziona insieme a Lobotka e Anguissa. Confermato il tridente Neres, Politano e Lukaku. In pancia c’è Stellini con Conte squalificato e costretto a seguire la gara in tribuna. In casa Bologna, c’è Skorupski tra i pali, con Holm, Lucumi, Beukema e Miranda in difesa. Davanti alla difesa ci sono Freuler e Aebischer, con Orsolini, Odgaard e Ndoye alle spalle di Dallinga.

Primo tempo

Ritmo subito elevato al “Dall’Ara” tra Bologna e Napoli. A spezzare l’equilibrio è al 18’ Anguissa con un’azione personale di strapotere fisico: il camerunense si avventa su un pallone lanciato a centrocampo da Di Lorenzo e si invola verso la porta avversaria con una falcata fino a superare Skorupski (0-1). Skorupski si fa male, proprio in occasione del vantaggio azzurro, e pochi minuti lascia la difesa dei pali a Ravaglia. Al 28’ primo spunto felsineo con Dallinga che però calcia male. Il Napoli si rivede al 31’ con McTominay che, su servizio di Neres, spara alto in curva. Ancora lo scozzese pericoloso al 33’ con un piattone dal limite allungato in angolo da Ravagliq. In campo aperto, nel finale della prima frazione, Politano potrebbe raddoppiare, ma viene fermato da Ravaglia e dal fuorigioco. L’ultimo brivido dei primi 45 minuti lo regala Aebischer con un tiro a giro dal limite che non esce di molto.

Secondo tempo

Prova a ripartire forte nel secondo tempo la squadra di Italiano: al 4’ su corner Dallinga non riesce a dare forza e precisione al suo colpo di testa. Doppia chance a ridosso del quarto d’ora per il Bologna: Scuffet schiaffeggia il colpo di testa di Lucumi, su corner, poi Odgaard non trova la porta, contrastato dai difensori azzurri. Insiste la squadra bolognese con Orsolini a un passo dal pari con un potente sinistro dal cuore dell’area di rigore. Il pari meritato arriva al 19’ con un tacco di Ndoye, il pallone sbatte sulla traversa e scivola in rete. Da evidenziare lo spunto da sinistra di Odgaard che sbuca alle spalle di Di Lorenzo per poi servire lo svizzero. Primo cambio, forzato, per Stellini, che inserisce Gilmour al posto di McTominay. Dentro anche Raspadori al posto di Neres. Doppio cambio per il Bologna al 32’: entrano Cambiaghi e Castro al posto di Orsolini e Dallinga. Parata di Scuffet su punizione del neo entrato Castro, si salva il Napoli. Ci sono ancora due cambi per Italiano per il finale di gara: dentro Fabbian e Dominguez per Ndoye e Odgaard. Miracolo di Scuffet su colpo di testa di Holm, poi Castro non riesce a trovare la deviazione vincente. In pieno recupero lascia il campo Politano per fare posto a Ngonge. Chance finale per il Napoli con una deviazione di Olivera su tiro di Olivera parato da Ravaglia. Poi il cross di Rrahmani, ma non c’è nessuno pronto a colpire. Finisce 1-1 e continua il duello Scudetto tra Inter e Napoli.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP