Attualità
LE NOVITÀ
LE NOVITÀ
Battipaglia, nuove dotazioni Hardware per la Polizia Municipale
Comunicato Stampa
15 aprile 2025 16:31
Eye
  207

BATTIPAGLIA. Stop a blocchetti in mano e trascrizioni a penna da inserire sul terminale. A partire dalla prossima settimana, infatti, la Polizia Municipale di Battipaglia utilizzerà Tablet di ultima generazione per l’espletamento delle rispettive attività di competenza. Reso possibile attraverso l’impegno dell’Assessore Francesca Napoli, tale processo di digitalizzazione consentirà agli agenti in servizio di essere sempre connessi ad internet e beneficiare di un collegamento istantaneo con le banche dati del Ministero dei Trasporti, della Motorizzazione Civile e del Comune.

Ciò consentirà loro di poter accedere in tempo reale a tutta una serie di informazioni: dagli abbonamenti per i residenti, dai contrassegni invalidi, alla copertura assicurativa, fino alla scadenza della revisione, giusto per fare un esempio.

Gli agenti, inoltre, potranno allegare riproduzioni fotografiche ai verbali di accertamento; anche quest’ultimi saranno in formato digitale. Segnatamente, il contravventore troverà sul parabrezza un preavviso di accertamento di infrazione completamente diverso dal passato: un tagliando unico, simile a uno scontrino fiscale, che sarà stampato  direttamente in loco dall’accertatore e riporterà i dati del veicolo, le informazioni relative all’infrazione rilevata e alla sanzione pecuniaria. Sul preavviso saranno indicate anche le modalità di pagamento della contravvenzione, che potrà essere effettuato presso tutti i punti PSP abilitati che espongono il logo PagoPA oltre ad istituti bancari e postali.

Sarà, infine, possibile pagare l’infrazione direttamente on-line. “Mediante l’utilizzo del Tablet gli agenti di polizia municipale saranno in grado di compiere in tempo reale, direttamente in loco, una serie di verifiche finora possibili solo in ufficio con personale da destinare prettamente per queste attività che viceversa, potrà ora essere collocato altrove, a favore del presidio del  territorio. A tal riguardo, mi preme ringraziare il Maresciallo Ordinario Matteo Calenda che ha curato  l’intera parte software” afferma l’Assessore Francesca Napoli, che prosegue: ”L’innovazione e l’informatizzazione delle procedure amministrative sono fattori di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza ai quali diamo grande attenzione, perché migliorano i servizi dell’Ente. Inoltre, permette di garantire maggiore legalità e rispetto delle regole, favorendo la tutela e la relazione con i cittadini; conditio sine qua non della nostra azione amministrativa”



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP