SALERNO. “Questa mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio”. Lo scrive in una nota Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario al MIT. “L’incontro – prosegue - è stato l’occasione per condividere strategie e priorità comuni, a partire dalla necessità di rafforzare il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali, soprattutto in vista della stagione estiva, quando i flussi di traffico e turistici che investono il territorio salernitano per godere delle sue meraviglie crescono in modo esponenziale, mettendo alla prova la resilienza del territorio. Abbiamo approfondito le criticità legate alla viabilità per far fronte alle quali, come Governo, abbiamo introdotto misure mirate, come ad esempio la possibilità di prevedere Ztl in aree Unesco anche al di fuori dei centri storici; una soluzione pensata per garantire a cittadini e turisti, in realtà strategiche e iper sollecitate come la costiera amalfitana, condizioni di vivibilità più sostenibili e collegamenti più efficienti e sicuri. Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e delle comunità locali. Salerno e la sua provincia rappresentano un crocevia strategico per il Sud e per l’intero sistema della mobilità nazionale, e meritano un impegno costante e qualificato da parte del Governo, che può contare sul ruolo di figure altamente competenti come quella del Prefetto Esposito”.
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne ha sostenuto con convinzione lo sviluppo: lo confermano i circa 110 milioni di euro stanziati per interventi nello scalo, compresa l'elettrificazione delle banchine, 40 milioni dei quali per l’adeguamento funzionale del 'Molo 3 Gennaio', i cui lavori si sono conclusi proprio oggi in tempi record, con ben tre mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma. Parliamo di investimenti importanti che ne rafforzano le ambizioni di crescita e le capacità competitive all’interno degli scenari marittimi internazionali, nei quali l'Italia punta ad essere protagonista” aggiunge il deputato azzurro che ha visitato anche il porto di Salerno, ove è stato accolto dal Comandante della Capitaneria di porto, Sirio Faè, e dal presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata. "Se crescono porti come quello di Salerno - conclude Ferrante - cresce l'intero Mezzogiorno e con esso il Paese. L’adeguamento infrastrutturale si accompagna a una visione chiara di sviluppo intermodale, tramite il potenziamento dei collegamenti ferroviari e stradali, per uno scalo più efficiente e sostenibile che impatti concretamente sull’economia del territorio: più traffici, più occupazione, più opportunità per le imprese locali. Voglio ringraziare il presidente Annunziata per la collaborazione istituzionale che ha sempre garantito, attuando un’efficace strategica di rilancio del porto, ma anche il Comandante Faè e la Guardia Costiera per il suo fondamentale ruolo operativo: due anime attraverso le quali il Mit garantisce sul territorio sicurezza e legalità, così come - ha concluso Ferrante - modernizzazione ed efficienza dei servizi".
Testata iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 34/2009
Società iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione c/o l’AGCOM al n. 20133
Scarica l'app di STILE TV HD
STILE TV HD in onda su:
CANALE 78 DEL DIGITALE TERRESTRE
La riproduzione dei contenuti giornalistici della testata STILETV è riservata. Pertanto, è vietata la riproduzione e l’uso, anche parziale, di testi, fotografie, contenuti audio/video, filmati, loghi, grafiche aziendali e pubblicitarie, con qualsiasi dispositivo elettronico/digitale o per mezzo di fotocopie, registrazioni, cover e tutto quanto è ascrivibile a copia non autorizzata. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA