Sport
SERIE A
SERIE A
Monza-Napoli 0-1, McTominay stende i brianzoli: azzurri agganciano Inter in vetta
Antonio Vuolo
19 aprile 2025 19:53
Eye
  363

MONZA. Il Napoli vince a fatica a Monza e aggancia momentaneamente l’Inter in testa alla classifica a quota 71. Termina 0-1 grazie al gol realizzato dal solito McTominay, nono sigillo stagionale, nel secondo tempo.

Il Napoli in campo con il 4-3-3. Meret tra pali, mentre in difesa c’è Rafa Marin insieme a Rrahmani, Di Lorenzo e Olivera. A centrocampo ci sono Lobotka, Gilmour e McTominay. Tridente composto da Lukaku, Spinazzola e Politano. Nesta risponde con il 3-5-2 con Turati in porta, mentre in difesa ci sono Pedro Pereira, Caldirola e Carboni. A centrocampo agiscono Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa-Akpro, Kyriakopoulos. In attacco la coppia Caprari-Dany Mota.

Primo tempo

Il primo spunto è di Birindelli con un tiro che termina però distante dallo specchio della porta. La risposta azzurra è affidata a un calcio di punizione di McTominay respinta a fatica da Turati. Sale di giri il motore del Napoli, la difesa chiude in angolo sull’inserimento di McTerminator. Sul tiro dalla bandierina, incornata di Rrahmani fuori di un soffio. I brianzoli si salvano ancora a fatica sulla riaggressione partenopea che prova a sfruttare in area la fisicità di Lukaku. Coraggioso Rafa Marin quando decide di mettersi in proprio al 28’ calciando da fuori area, ma Turati blocca senza problemi. L’occasione più clamorosa l’ha il Monza al 29’ con Castrovilli che manda a vuoto Rafa Marin, ma il suo esterno fortunatamente termina fuori. È altissima la conclusione al 39’ di Politano, si dispera l’esterno. Potrebbe fare decisamente meglio da ottima posizione Lukaku, ma non riesce a colpire bene la sfera. Ma è ancora il Monza a mettere paura agli azzurri con Dani Mota: il suo tacco termina fuori di poco.

Secondo tempo

Conte inserisce subito Anguissa al posto di Gilmour, per sfruttare i maggiori inserimenti del camerunense. Monza sempre ordinato e grintoso, il Napoli non riesce a trovare la chiave giusta per far male agli avversari. Spreca malamente al quarto d’ora la squadra di Conte con Lukaku che non approfitta di un errore in fase di impostazione del Monza. Al 18’ Conte tira fuori Olivera e inserisce Raspadori, arretrando Spinazzola sulla linea difensiva. Nesta effettua il sup primo alla metà della ripresa, tirando fuori l’ammonito Akpa Akpro e inserendo Gagliardini. È proprio Raspadori a creare la prima vera occasione pericolosa per il Napoli: passaggio in verticale per Politano, Turati gli chiude lo specchio della porta. Ma sono le prove generali per il vantaggio azzurri che arriva al 27’ con McTominay: pennella Raspadori e lo scozzese di testa supera Turati. È il nono gol stagionale per il centrocampista del Napoli. Nesta mette Ganvoula per Birindelli per dare più freschezza in avanti, mentre per Conte c’è Simeone al posto di Lukaku. Raspadori in grande spolvero, tiro deviato parato a fatica da Turati. Urbanski e Ciurria per Bianco e Castrovilli sono le carte che si gioca invece Nesta per il finale di gara. Uno stremato Politano lascia spazio a Ngonge, Conte non vuole rischiare nulla nei minuti finali della gara. E al triplice fischio può godersi insieme al suo Napoli il momentaneo aggancio all’Inter.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP