Promossa dal Ministero della Salute d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni Nazionali di Volontariato, il 30 maggio prossimo si celebrerà
Tuttavia, la regione Campania occupa uno degli ultimi posti fra le Regioni italiane con una media di dodici donatori per milione di abitanti nel 2009 ed una percentuale di rifiuti alla donazione che, in alcuni ospedali, raggiunge anche il 70% di coloro in cui è stata accertata, ai sensi della vigente legge, la morte cerebrale. Eppure, nella regione Campania, esiste una realtà drammatica che coinvolge migliaia di cittadini che aspettano, spesso invano, un trapianto di organi. Un dato soltanto dovrebbe invitarci a riflettere: la mortalità in lista di attesa oscilla fra il 15 e il 20%.
La drammatica condizione in cui migliaia di concittadini vivono, aspettando per anni e spesso inutilmente un trapianto, ha spinto
Il sindaco Girolamo Auricchio e l’Amministrazione comunale di Roccadaspide hanno aderito a questa iniziativa mettendo a disposizione uno stand dove medici e persone qualificate forniranno adeguate risposte ai cittadini sulla donazione degli organi anche mediante la distribuzione di materiale informativo-pubblicitario.
Donare i propri organi dopo la morte significa salvare vite umane. Ognuno di noi potrebbe aver bisogno del trapianto di un organo.