CASTELLABATE. Il progetto Cilento Vallo di Diano Experience per le città creative dell’Unesco nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, lancia le Passeggiate Fotografiche “Cilento Vallo di Diano By Infrared Pics Too" nei comuni della rete della quale Capaccio Paestum è capofila. Gli altri sono Castellabate, Ceraso, Ascea, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana. Il primo appuntamento in calendario è la prossima domenica 04 maggio, a Castellabate. Il punto d’incontro è fissato per le ore 10:00 presso il belvedere San Costabile, ai piedi del castello dell’Abate. Il percorso sarà narrato da Massimo Luigi, cultore di archeologia e storia della Campania, che guiderà i partecipanti alla scoperta del patrimonio storico e paesaggistico locale.
"Il nostro Comune sarà la tappa inaugurale delle passeggiate fotografiche ‘Cilento Vallo di Diano Experience’ ed è per noi motivo di grande soddisfazione - dichiara Nicoletta Guariglia, assessore all’Ambiente e al Commercio - abbiamo sposato questo progetto sin da subito, diventandone parte integrante. Castellabate, con il suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale, rappresenta una cornice ideale per dare il via a un progetto che mette al centro l’autenticità dei luoghi e la forza del racconto visivo. Camminare, osservare e fotografare diventano strumenti per riscoprire il territorio con uno sguardo attento e consapevole, capace di coglierne l’anima più profonda. Iniziative come questa non solo valorizzano le bellezze del nostro paesaggio, ma promuovono anche un rapporto più diretto e rispettoso tra visitatori e ambiente, tra chi vive questi luoghi ogni giorno e chi li incontra per la prima volta. È un invito alla lentezza, alla contemplazione, al dialogo con la natura e la storia che ci circondano. Castellabate è felice di farsi punto di partenza di questo viaggio esperienziale nel cuore del Cilento e del Vallo di Diano, e siamo certi che queste passeggiate sapranno lasciare nei partecipanti non solo immagini da custodire, ma emozioni da raccontare".
Le Passeggiate Fotografiche sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Fotografica e Culturale Colori Mediterranei di Salerno ed il Club Fotografico Cavese e coinvolgono fotografi professionisti e appassionati in un percorso di valorizzazione del territorio del Cilento e del Vallo di Diano per riscoprire la bellezza interiore e circostante attraversando luoghi, tra borghi e natura, in compagnia delle idee che hanno ispirato, di una guida e di un obiettivo per catturare un momento da condividere.
Calendario delle prossime Passeggiate Fotografiche:
Domenica 11 maggio 2025 Ascea
Domenica 25 maggio 2025 – Serramezzana / Montecorice
Domenica 8 giugno 2025 – Capaccio Paestum
Domenica 13 luglio 2025 – Ceraso
Dopo la pausa estiva, le passeggiate fotografiche riprenderanno da settembre, coinvolgendo gli altri Enti coinvolti nel progetto. Fino alla conclusione del ciclo di eventi, sarà possibile iscriversi gratuitamente e partecipare a queste esperienze uniche, che permetteranno di esplorare il territorio attraverso un’ottica artistica e innovativa con una morale ben precisa: camminando s’impara.
Per informazioni e iscrizioni:
Email: areaturismo@comune.capaccio.sa.it