CAVA DE' TIRRENI. In data odierna, Ufficiali di PG in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e la Compagnia GDF di Cava de' Tirreni, hanno dato esecuzione ad una ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 12 indagati, di cui due in carcere e dieci agli arresti domiciliari; ai predetti risultano contestati, a vario titolo, i reati di detenzione e cessione sostanze del tipo cocaina, hashish e marijuana.
Il predetto provvedimento cautelare costituisce la prosecuzione di quello analogo eseguito lo scorso 8 aprile nei confronti di altri 14 indagati, ai quali risultava altresì contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanza stupefacenti; l'emissione di due distinte ordinanze cautelari, nell'ambito dello stesso procedimento, è la conseguenza della riforma normativa che prevede il preliminare interrogatorio nei confronti di coloro ai quali non viene riconosciuto un reato associativo, come in questo caso.
L'odierno provvedimento cautelare, ovviamente suscettibile di ulteriori e diverse valutazioni nelle successive fasi processuali, riguarda quei soggetti ai quali non è stata riconosciuta una diretta appartenenza al contesto associativo; pur tuttavia i predetti, secondo la ricostruzione operata dalla PG, costituivano i terminali del citato sodalizio, essendo dediti alle cessioni dello stupefacente.
Nel corso dell'attività investigativa, sono stati — a riscontro delle attività - tratti in arresto in flagranza di reato 4 soggetti nonché sottoposti a sequestro ulteriori 8 kg di hashish e 600 grammi di cocaina. Inoltre, in fase di esecuzione della misura, nella disponibilità del Palmigiano, è stata rinvenuta, una pistola di fabbricazione russa con matricola abrasa con all'interno del serbatoio sette proiettili, la somma in denaro contante di 6.155 euro; lo stesso è stato tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione di arma clandestina.
Come già evidenziato il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e l'eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede dibattimentale, nel rispetto del contraddittorio con la difesa degli indagati.
1. CALENDA Fabio classe 1987 ai domiciliari
2. D'AURIA Giuseppe classe 1992 in carcere (già detenuto)
3. ERRA Francesco classe 1970 ai domiciliari
4. ESPOSITO Alessandro classe 1980 ai domiciliari
5. GAMMARANO Flavio classe 1973 ai domiciliari (già detenuto)
6. LAMBERTI Carlo classe 1991 in carcere (già detenuto)
7. MAZZARIELLO Gioacchino classe 1973 ai domiciliari
8. PALMIGIANO Andrea classe 1991 ai domiciliari
9. PAOLANTONIO Joseph classe 2004 ai domiciliari
10. RUOCCO Veneranda classe 1949 ai domiciliari
11. SANTORO Silvio classe 1998 ai domiciliari
12. VITALE Carmine classe 1983 ai domiciliari