Attualità
IL PROVVEDIMENTO
IL PROVVEDIMENTO
Centola, il Tar ferma l'antenna 5G alle Saline
Redazione
08 maggio 2025 17:39
Eye
  125

CENTOLA. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha bloccato, almeno per il momento, l’installazione di una stazione radio base in località Saline, nel Comune di Centola. La notizia è di poche ore fa e riguarda una vicenda che aveva già acceso il dibattito tra cittadini, operatori turistici e ambientalisti. A presentare ricorso è stata la società “Amanti del Mare”, da anni attiva nella difesa dell’ambiente e della costa cilentana. I giudici amministrativi hanno accolto la richiesta di sospensiva, ritenendo che l’impatto dell’impianto sul paesaggio naturale e sull’economia turistica della zona sia eccessivo, soprattutto alla vigilia della stagione estiva. L’autorizzazione, dunque, è formalmente sospesa fino a nuova decisione. L’udienza di merito è stata fissata per il 3 dicembre 2025. Fino ad allora, nessun cantiere potrà essere avviato in quell’area.

“La decisione del TAR Campania di fermare l’installazione dell’antenna a Palinuro rappresenta una vittoria importante per i cittadini, un risultato storico che pone la tutela della comunità al di sopra di un’opera dal forte impatto ambientale e potenzialmente dannosa per la salute pubblica". Commenta il deputato Pino Bicchielli, presidente della Commissione sul rischio idrogeologico e sismico della Camera nonché coordinatore del Comitato di Inchiesta Sistema Cilento in Commissione Antimafia. 

"I giudici amministrativi, accogliendo la richiesta di sospensione presentata dalla società 'Amanti del Mare' contro l’installazione di una stazione radio base in località Saline, nel Comune di Centola, hanno condiviso le mie preoccupazioni. L’impatto dell’impianto sul paesaggio e sull’economia turistica dell’area è troppo elevato, soprattutto a ridosso della stagione estiva", aggiunge l'esponente di Noi Moderati. Bicchielli poi sottolinea l’importanza del prossimo passaggio giudiziario: "Attendiamo l’udienza di merito con la consapevolezza di essere sulla strada giusta e con la volontà di tutelare sempre e comunque la comunità, il paesaggio e, soprattutto, la salute dei cittadini".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP