CAMPANIA. Si è concluso con una significativa partecipazione il Congresso Elettivo Regionale di Cittadinanzattiva Campania APS, tenutosi il 5 maggio, che ha sancito il rinnovo delle cariche associative per il quadriennio 2025–2029. L’Assemblea ha eletto con una schiacciante maggioranza (quasi il 92% dei voti espressi) Carminuccia Marcarelli (nella foto) come nuovo Segretario Regionale, che succede a Lorenzo Latella, al termine di un mandato contrassegnato da un forte slancio organizzativo e da un intenso lavoro di radicamento e crescita del movimento in tutto il territorio campano. Un impegno che ha lasciato un’eredità solida e dinamica che il nuovo Segretario ha dichiarato di voler raccogliere e rilanciare con entusiasmo e determinazione per i prossimi anni.
"Mi impegnerò con dedizione per rafforzare il nostro ruolo nei territori, valorizzando la partecipazione civica e il lavoro quotidiano dei nostri volontari - ha dichiarato la Marcarelli al termine della proclamazione - ringrazio Lorenzo Latella per il percorso svolto insieme, che sarà il punto di partenza del nostro cammino futuro". Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
Contestualmente, è stato eletto Giuseppe Lenzi come nuovo Presidente dell’Assemblea dei Soci, figura di garanzia e rappresentanza dell’intero corpo associativo regionale. Nel corso del Congresso sono state inoltre rinnovate tutte le altre cariche associative, tra cui i Coordinatori delle Assemblee Territoriali, i membri dell’Organo di Amministrazione e i rappresentanti regionali presso l’Assemblea nazionale degli Enti associati.
Ad Eboli, è stato riconfermato Coordinatore A.T. Carmine Campagna. Mentre entra nell’Organo di Amministrazione Regionale Annamaria Giordano e nell’Assemblea nazionale degli Enti associati Mario Vitolo. Il nuovo gruppo dirigente avrà il compito di guidare l’organizzazione nella realizzazione del documento politico-programmatico approvato dall’Assemblea, che traccia le linee guida e gli obiettivi strategici di Cittadinanzattiva Campania APS fino al 2029.