Politica
VENERDI' 16 MAGGIO ALLE ORE 11
VENERDI' 16 MAGGIO ALLE ORE 11
Salerno, arriva il ministro Valditara per un incontro sulla filiera formativa
Comunicato Stampa
14 maggio 2025 19:04
Eye
  126

SALERNO. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà a Salerno nell’ambito dell’iniziativa “Dalla Scuola al Lavoro. La filiera 4+2 tra Istruzione e ITS Academy”, che si terrà venerdì 16 maggio, alle ore 11.00, presso il Complesso Monumentale di S. Sofia, in Piazza Abate Conforti.

Si parlerà di  filiera formativa tecnologico-professionale “4+2”, ossia il nuovo percorso scolastico sperimentale di durata quadriennale, seguito da un biennio di specializzazione presso un ITS Academy. L’obiettivo è quello di formare giovani esperti tecnologi con competenze pratiche e specializzazioni tecniche richieste dal mercato del lavoro, al fine di ridurre il gap tra istruzione e occupazione. Tra gli istituti scolastici salernitani che hanno sin da subito attivato il modello “4+2” spicca il Convitto Nazionale di Salerno, con all’attivo già due percorsi scolastici quadriennali per gli indirizzi Moda e Servizi culturali e dello spettacolo e il corso post-diploma “Produzione e post produzione audiovisiva per il web” curato dall’ITS Academy BACT. Sempre presso il Convitto Nazionale sono in fase di attivazione, a partire dal prossimo anno scolastico, altri quattro percorsi speirmentali per gli indirizzi Ottico, Odontotecnico, Manutenzione e assistenza tecnica e Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale coprogettati in sinergia con altri ITS del territorio campano.


Ai lavori prenderanno parte il dott. Mimì Minella, Dirigente A.T. Salerno, il dott. Claudio Naddeo, Dirigente Rettore del Convitto Nazionale di Salerno, il dott. Aniello Di Vuolo, Presidente dell’ITS Academy BACT, il dott. Ettore Acerra, Direttore USR Campania. Seguirà un momento di dibattito con gli studenti del Convitto e di altri istituti salernitani. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Istruzione e del Merito, On. Giuseppe Valditara. Successivamente, avrà luogo la visita del Ministro al Convitto Nazionale di Salerno.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP